Home
oro gold

Commodity, Bloomberg Intelligence è sicura: oro a 4000 dollari nel 2023

Scritto da -

Il prezzo dell’oro si trova intrappolato dentro uno stretto range. Ma c’è chi ha molta fiducia nel futuro

Secondo Bloomberg Intelligence il prezzo dell’oro si è tutt’altro che stabilizzato verso la soglia dei 2mila dollari, ma presto ricomincerà a correre. Addirittura, secondo le previsioni della divisione di ricerca di Bloomberg, questa commodity potrebbe raggiungere un prezzo di $ 4.000 entro il 2023.

Oro commodity in rampa di lancio?

Ma perché hanno maturato questa convinzione? Secondo gli analisti della società, una forte spinta arriverà dalla politica monetaria della Fed statunitense, che sarà morbida. Questo fornisce una solida base per l’oro, mentre aiuterà un po’ meno per argento e rame. Infatti questi ultimi sono metalli industriali, e quindi dipendono da ulteriori stimoli finanziari e dalla ripresa economica globale. Tuttavia sono vulnerabili al ritorno verso la media da parte del mercato azionario.

Alcuni dei principali fattori che supportano l’oro includono la politica morbida della BCE, l’incertezza sulla ripresa dell’economia a forma di V, lo stimolo fiscale e la volatilità del mercato azionario.

La corsa dell’oro degli ultimi mesi

Attualmente il prezzo dell’oro è poco sotto i $ 2.000 l’oncia, dopo aver stabilito il nuovo record durante il mese di agosto. Il prezzo di questa commodity è intrappolato dentro un range compreso tra $ 1.900 e $ 1.990 l’oncia. Tuttavia, secondo Bloomberg Intelligence questa pausa che dura da diverse settimane, presto finirà. Si aspettano che entro fine anno l’oro continui a salire, soprattutto rispetto all’argento, al rame e ai metalli non ferrosi.
Tuttavia è difficile dire quando, perché la soglia dei $ 2.000 l’oncia dovrebbe rappresentare ancora una forte resistenza per i tori, poiché il metallo giallo sembra ipercomprato.

Annotazione: l’oro e il dollaro seguono percorsi divergenti, ossia sono inversamente correlati. Qui trovate una tabella correlazione valute Forex, che illustra invece il grado di convergenza o divergenza nel rapporto tra diverse valute.

L’analisi storica della commodity

Dal punto di vista storico, viene fatta notare una cosa interessante. Il prezzo della commodity ha toccato il fondo di circa $ 700 nel 2008, e arrivò a un picco di circa $ 1.900 circa 3 anni dopo. Una crescita di 2,7 volte. Questo scenario, secondo BI, potrebbe ripetersi adesso. Pertanto anche con un prezzo di chiusura di circa $ 1.470 quest’anno, potrebbe raggiungere $ 4.000 entro il 2023.
Ciò non vuol dire che occorre gettarsi a capofitto nell’oro. Chiunque sa che come fare trading online sicuro, sa altrettanto bene che occorre diversificare bene il proprio portafoglio. Per cui non solo questa commodity, ma molti altri asset differenti.

Unisciti alla discussione

Lascia un commento

IN EVIDENZA