Home
bancarotta_fallimento_insolvenza

Investimenti, guai a commettere questi sbagli

Scritto da -

Il primo che si commette quando si approccia al mondo degli investimenti online è quello di crearsi delle aspettative di profitto irragionevoli

Come tutte le attività, anche gli investimenti sui mercati finanziari possono vivere momenti estremamente positivi ma anche grandi delusioni. Spesso e volentieri queste ultime però nascono da una serie di errori che sono abbastanza comuni, e che ogni trader dovrebbe conoscere per evitarli.

Cosa non fare negli investimenti

investimentiPartendo dal presupposto che ogni individuo, come prima cosa, dovrebbe chiedersi “come faccio a sapere se un broker è affidabile?”, ci sono poi gravi errori fatti in fase operativa.

Il primo che si commette quando si approccia al mondo degli investimenti online è quello di crearsi delle aspettative di profitto irragionevoli, perché troppo elevate ma soprattutto perché non si hanno le basi adeguate per fare investimenti in modo efficace.

Talvolta questa aspettativa si fonde con un altro errore, ossia quelli di non porsi alcun obiettivo del proprio investimento, e limitarsi a seguire la corrente o l’ultima moda.

L’orizzonte temporale

Uno degli sbagli più frequenti, ai quali si può assistere nel mondo degli investimenti, è quello di agire su orizzonte temporale assai breve. Spesso un approccio del genere comporta anche delle modifiche in corsa alla propria strategia (ammesso che se ne abbia una), il più delle volte dettate da un fatto emotivo. Ciò induce a prendere decisioni sempre più imprudenti.

A proposito di prudenza, un altro errore molto comune è quello di puntare una bella fetta del proprio capitale su uno o pochissimi assist. In sostanza l’esito degli investimenti dipenderà da una singola intuizione. Inutile dire che si tratta di un approccio pessimo, perché uno dei principali aspetti per porre in essere una strategia di trading proficua e quella di diversificare.

Revisione sconosciuta

Un portafoglio di investimento andrebbe controllato e rivisto periodicamente, per verificare se sono necessarie delle azioni correttive oppure no. Ignorare del tutto le recenti performance è un grave errore, sia perché non consente di conoscere in modo chiaro la propria performance, ma anche perché bisognerebbe sempre avere un portafoglio bilanciato tra rischi e rendimenti.

NB. La revisione è tanto più necessaria, quanto più sono rischiosi gli investimenti. Ad esempio se si negoziano crypto oppure se si fa trading su broker opzioni binarie Italia.

L’eccesso di trading

Se non prestare un’adeguata diligenza riguardo all’andamento dei propri investimenti è un errore, anche eccedere facendo troppo trading è un errore analogo. A tal proposito c’è uno studio statistico che evidenzia come gli investitori più attivi solo quelli che performano peggio.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA