Home
oro gold

Prezzo dell’oro, continua il trend in discesa e va sotto 1.700

Scritto da -

Sul metallo prezioso si sente l’effetto del rialzo del dollaro USD e dei rendimenti del Tesoro americano

Il prezzo dell’oro prosegue la sua fase di trend calante, ed ha infranto al ribasso anche la soglia dei 1700 dollari l’oncia. Il gold metal ormai è in calo da inizio anno di oltre il 10%.
Sul metallo prezioso si sente l’effetto del rialzo del dollaro USD e dei rendimenti del Tesoro americano con scadenza a lungo termine che continuano a correre. Martedì infatti i Treasuries a 10 anni hanno toccato i massimi di 14 mesi, salendo all’1,77%.

Cosa muove il prezzo dell’oro

prezzo dell'oroPesano in tal senso le aspettative di una rapida ripresa economica dalla pandemia, mentre il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è pronto a svelare un extra programma di stimolo alla fine di questa settimana, che include un aumento della spesa per le infrastrutture.
Il piano verrà reso noto stasera a Pittsburgh, cuore industriale della vecchia America. Biden annuncerà il piano “Build back better” da oltre 4mila miliardi di dollari per rilanciare l’occupazione e le infrastrutture del Paese.

La curva dei rendimenti

E così il prezzo dell’oro è stato scambiato a 1684 dollari per oncia, su valori che non si vedevano da 9 mesi. La quotazione ha ripreso con vigore la marcia al ribasso dopo essere uscita da un rettangolo analisi tecnica trading.   
Gli esperti si aspettano che il metallo prezioso ceda ulteriormente terreno, mentre la curva di rendimento reale degli Stati Uniti continua a salire.
Da una parte infatti i rendimenti reali a breve sono scesi in mezzo ai segnali che il FOMC manterrà una monetaria allentata per molto tempo. Al contrario i rendimenti reali a lungo sono aumentati. Questa rotazione della curva reale dei rendimenti è stata accompagnata da un crollo del prezzo dell’oro.

Annotazione: sull’oro si può pensare che di usare un approccio diverso, utilizzando una strategia Rsi 5 periodi.

Quadro tecnico

Dal punto di vista tecnico, la curva inferiore delle Bollinger Band a quattro ore potrebbe offrire un supporto e limitare il declino.
Il prossimo significativo livello al ribasso attende il prezzo dell’oro a $ 1673, il punto di articolazione di un mese. Al di sotto di esso si potrebbe aspettare una caduta libera verso il livello psicologico a 1650 dollari.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA