Home
imprese-banche

Imprese, contro la crisi la composizione negoziata si dimostra più efficace

Scritto da -

Oltre ad abbreviare notevolmente i tempi riesce a raggiungere il salvataggio delle imprese nel 20% dei casi

Da poco tempo è attiva una nuova procedura che serve ad aiutare le imprese a fronteggiare situazioni di crisi. Si tratta della composizione negoziata, che a quanto pare risulta essere molto più efficace rispetto alle alternative.

Cos’è questo strumento per salvare le imprese

impreseLa composizione negoziata consente alle imprese in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, di perseguire il risanamento con il supporto di un esperto indipendente, che agevola le trattative con i creditori e altri soggetti interessati.

Secondo i dati diffusi dall’osservatorio di Unioncamere, oltre ad abbreviare notevolmente i tempi (che sarebbero lunghissimi nel caso di un ricorso al tribunale) la composizione negoziata riesce a raggiungere il salvataggio delle imprese nel 20% dei casi.
Sembra una percentuale piccola ma in realtà è molto elevata.

La durata è più breve

Per quanto riguarda i tempi, in media tra la data di presentazione dell’istanza di accesso alla composizione negoziata e la chiusura del procedimento trascorrono circa 250 giorni.

Quelle che si chiudono con un esito sfavorevole impiegano poco meno rispetto alla media (227 giorni). Quelle che si chiudono con successo, ossia con il Salvataggio delle imprese, arrivano in media a 357 giorni, ossia un anno circa. Nonostante sembri un tempo lungo, in realtà non è così, visto che per un concordato preventivo con esito favorevole la durata media di attesa e addirittura 520 giorni, praticamente un anno e mezzo.

Dati incoraggianti

I numeri sono quindi molto positivi, e ciò spiega anche perché il ricorso alla composizione negoziata stia prendendo sempre più piede nel nostro paese. Probabilmente ciò è dovuto anche al fatto che, con il passare del tempo, aumenta la conoscenza di questo strumento.
Da un semestre all’altro la crescita è stata superiore al 50%. Cosa ancora più positiva, cresce anche il tasso di successo medio della composizione che nell’ultimo periodo è arrivato al 21,2%.

Si tratta di un fattore molto incoraggiante per questo istituto, che sta dimostrando una grande efficacia nel salvaguardare l’attività delle imprese e consentire loro di superare momenti di difficoltà, con conseguente beneficio anche per il mercato del lavoro.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA