Home

Criptovalute, l’Italia si prepara ad una stretta normativa

Scritto da -

Nel frattempo, sul mercato finanziario le criptovalute continuano a viaggiare tra alti e bassi, senza però muoversi granché

Il tema della regolamentazione delle criptovalute è da anni al centro dell’attenzione. Sia sotto il profilo della legalità che sotto quello della fiscalità, si avverte da tempo l’esigenza di una disciplina precisa è puntuale. Dopo anni in cui non è stata tracciata alcuna strada da seguire, adesso sembra che qualcosa si sia mosso.

Il nuovo DDL sulle criptovalute

criptovaluteNei giorni scorsi è stato presentato un disegno di legge che contiene delle regole sul trattamento fiscale delle criptovalute (anche in ottica antiriciclaggio).

Queste regole fanno seguito a quelle pubblicate a inizio gennaio, che riguardavano gli operatori del comparto crypto (i quali sono adesso obbligati all’iscrizione nell’apposito registro OAM).
Questo disegno di legge si articola in due parti. Il primo articolo riguarda il riconoscimento fiscale delle criptovalute, il secondo disciplina il trattamento fiscale delle stesse.

I contenuti del disegno di legge

La prima novità riguarda l’imponibilità ai fini Irpef delle plusvalenze conseguite operando sulle criptovalute di ogni genere.

In sintesi, è prevista una soglia di esenzione del monitoraggio sotto i 15.000 euro, e che le plusvalenze diventano imponibili soltanto dopo che è avvenuta la conversione delle criptovalute in euro e/o valute estere. E’ prevista tassazione solo se si supera la soglia dei 51.645,69 euro di controvalore detenuto nei wallet, per almeno 7 giorni lavorativi continui, ma calcolati al valore di costo. In questo caso, la necessità però è che tale valore di costo venga documentato, altrimenti scatta una plusvalenza automatica del 25% dell’ammontare ricevuto in pagamento o in conversione.

Annotazione: si possono negoziare le criptovalute anche sui broker 0 zero spread.

Sul mercato intanto…

Nel frattempo, sul mercato finanziario le criptovalute continuano a viaggiare tra alti e bassi, senza però muoversi granché.
Il Bitcoin si è riavvicinato alla soglia dei 40mila dollari dopo aver disegnato un testa e spalle trading rialzista rovesciato, ma fa molta fatica a staccarsi da essa. Lo slancio al prezzo di BTC è arrivato dalla notizia che la Fed non ha in mente di aumentare il costo del denaro di 75 pb.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA