Home

Commercio on-line, l’importanza dei social continua a crescere

Scritto da -

Si tratta di uno shopping on-line che viene consumato dal vivo, soprattutto attraverso le interazioni con celebrità e influencer

Se il commercio su internet ormai è una realtà consolidata, la vendita on-line dei beni sfruttando i social network è un fenomeno che trova sempre più diffusione.
Il social commerce si sta espandendo a macchia d’olio ovunque,anche se la sua vera culla è la Cina, dove si stima che l’introito generato nel solo 2021 tramite piattaforme di social commerce cinesi (come Wechat, Douyin e Kuaishou) si arrivato a 351 miliardi di dollari di vendite.

L’importanza Social del Commercio on-line

commerico onlineA causa della pandemia e dei lockdown, il fenomeno dei social media (in particolare quelli più “freschi” come TikTok) ha subito nell’ultimo biennio una fortissima accelerazione. Del resto per molti è stato l’unico modo per rimanere in contatto con gli altri. Nello stesso periodo il commercio online è diventata un’abitudine quotidiana degli utenti worldwide. Le ricerce sull’e-commerce raccontano il boom durante il periodo Covid. Dalla fusione dei due trend nasce il Social Commerce.

Il boom sembra certo

Gli indizi di una possibile esplosione del social commerce sono diversi. Si tratta di uno shopping on-line che viene consumato dal vivo, soprattutto attraverso le interazioni con celebrità e influencer. Questi ultimi sfruttano la loro posizione per spingere a fare clic e acquistare. Ciò che aumenta sostanzialmente il conversion rate è la fluidità.

Secondo una recente indagine di marketing, questa forma di commercio on-line prevede benefici che andranno a compensare la riduzione del budget di marketing, dovuto all’attuale contesto di crisi. Inoltre servirà a catturare soprattutto il pubblico più giovane, principali fornitori dei video brevi sulle piattaforme social.

Proiezioni

Secondo la società di consulenza McKinsey, le vendite del commercio on-line tramite i social media cresceranno del 20% l’anno fino a 2025, raggiungendo una cifra di 80 miliardi di dollari.
Nel mondo intero la cifra complessiva dovrebbe arrivare a 2,9 di dollari entro il 2026.

I colossi già in campo

TikTok, Amazon e YouTube sono tra le aziende che già hanno implementato funzionalità che allineano la condivisione online e lo shopping. Altre si stanno preparando a farlo.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA