Home
mercato-automobili

Mercato dell’auto in ripresa ma è ancora in affanno

Scritto da -

Nei primi 10 mesi del 2021 il mercato dell’auto segnò 1,26 milioni di nuove immatricolazioni, quest’anno siamo arrivati solo a 1,09 milioni

Il mese di ottobre ha mandato segnali di ulteriore ripresa da parte del mercato dell’auto, anche se non si può ancora dire che sia venuto fuori dal tunnel.
Se è vero che gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da una risalita, è altrettanto vero che il confronto con i dati dello scorso anno è ancora decisamente negativo.

I problemi del mercato dell’auto

mercato dell'autoSul mercato dell’auto in Italia si è abbattuta una tempesta perfetta negli ultimi due anni. La pandemia – e la successiva crisi economica – ha prodotto un calo drastico della domanda, mentre l’offerta è stata penalizzata dalle difficoltà di reperimento di componenti essenziali, come i microchip ed altri dispositivi e materiali.

I numeri di ottobre del mercato dell’auto

Secondo i dati del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il numero di veicoli immatricolati a ottobre è stato quasi 116mila, mentre lo scorso anno furono 101 mila. Il rialzo è quindi del 14,5%.
Ci sono stati circa 440 mila passaggi di proprietà (+47% rispetto a ottobre 2021) e 555 mila vendite (di cui l’80% veicoli usati).

L’anno in rosso

Tuttavia, il bilancio dell’intero anno rimane ancora negativo. Nei primi 10 mesi del 2021 il mercato dell’auto segnò 1,26 milioni di nuove immatricolazioni, mentre quest’anno siamo arrivati a 1,09 milioni. La flessione complessiva è ancora ampia, circa il 13,8%.

Se il confronto lo facciamo con il 2019, l’anno che ha preceduto lo scoppio della pandemia, il calo arriva addirittura al 32,8%.

Anche ipotizzando che il recente trend positivo prosegue pure a novembre e dicembre, il massimo che si può sperare è di chiudere l’anno con un livello inferiore del 10,8% rispetto a quello del 2021 e del 32,2% a quello del 2019.
Va evidenziato che oltre ai numeri in sé, il mercato dell’auto italiano è caratterizzato da un parco veicoli (che ne sono circa 40 milioni) molto datato. Di questo passo, per sostituirlo ci vorrà molto tempo.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA