Nonostante le crisi economiche, i cicli che vanno su e giù e gli scandali che di tanto in tanto divampano, gli hedge fund più grandi al mondo continuano a incassare fiumi di denaro.
I fondi di investimento speculativi hanno tra le mani circa 4 trilioni di dollari, che investono su tutto.
Molti di essi si trovano nella “grande mela”, a New York o poco lontano. Nella culla della finanza made in USA.
Le caratteristiche degli hedge funds
Gli Hedge funds non sono un gruppo omogeneo di investimento, ma utilizzano stili di gestione e strategie di investimento alternativi.
Spesso l’adesione ai fondi di investimento più grandi al mondo è una opportunità riservata a pochi, visto che che per entrare a volte è richiesto un investimento minimo di 500.000 dollari.
Sono fondi che promettono performance elevate, ma applicano pure commissioni altissime (di solito il 2% delle attività gestite e il 20% degli utili).
Ce ne sono alcuni che adottano anche strategie molto aggressive, sfruttando al massimo il meccanismo della leva finanziaria.
Poco controllo, tanti algoritmi
Riguardo agli hedge funds migliori al mondo c’è una cosa che non tutti sanno. Pur avendo in mano capitali così enormi, non sono sottoposti a controlli regolari come accade invece per le banche e gli altri istituti finanziari. Sembra assurdo ma è così.
Negli ultimi anni i loro investimenti in azioni, obbligazioni, oro, derivati valute e materie prime sono sempre più stati guidati da algoritmi complessi e molto sofisticati.
Forse può interessare: quali sono gli ETF sui mercati emergenti e come investire su di essi.
I fondi di investimento speculativi più grandi al mondo
Ma quali sono gli hedge funds più grandi del pianeta?
Se si fa riferimento alle sole attività gestite con strategie di hedge, il più grande è il fondo Bridgewater Associates. Fondato nel 1975 da Ray Dalio (nella foto), con sede a Westport nel Connecticut, gestisce qualcosa come 140 miliardi di dollari utilizzando una strategia di investimento macro globale basata sulle tendenze economiche.
Nel 2019 ha guadagnato 600 milioni di dollari, mentre nel 2020 – essendo molto esposto ai segmenti martoriati dell’economia – ha perso 12,1 miliardi.
–> RAY DALIO, DA UN APPARTAMENTO DI DUE STANZE AD UN PATRIMONIO DI 19 MILIARDI DI DOLLARI
Il secondo maggior fondo del pianeta è il Renaissance Technologies (arrivato a gestire 133 miliardi di dollari), fondato nel 1982 dal matematico Jim Simmons.
Le performance di questo hedge fund sono state incredibili, visto che il suo fondo di riferimento, Medallion, ha reso il 66% annuo (prima delle commissioni) tra il 1988 e il 2018.
Ultimo gradino del podio per Man Group, l’unico hedge fund non americano tra i primi 10 al mondo. E’ infatti britannico (sede a Londra), risale al 1783 e oggi è il più grande hedge fund quotato in borsa al mondo, con 117 miliardi di dollari di patrimonio gestito.