Home
bce

BCE avverte: bisogna accelerare su Recovery Fund e vaccinazione

Scritto da -

A sottolinearlo è il rapporto annuale sull’attività Bce nel 2020, che viene presentato oggi al parlamento Ue

La BCE cerca di persuadere gli stati europei ad accelerare sul piano Next Generation Eu, e lo fa attraverso un numero in particolare. Secondo l’istituto centrale infatti, qualora fosse usato pienamente, il piano di sostegno macroeconomico potrebbe incidere al rialzo per circa il 5% del Pil dell’eurozona.

Il rapporto annuale BCE

bceA sottolinearlo è il rapporto annuale sull’attività Bce nel 2020, presentato oggi al parlamento Ue. Per questo motivo il vice presidente Luis De Guindos sottolinea la necessità di avviare senza ritardi i piani Recovery Fund, così da sostenere una ripresa che resta comunque vulnerabile.

La Eurotower inoltre sottolinea la necessità di accelerare i piani di vaccinazione, in quanto “cruciali per evitare nuovi peggioramenti delle economie“.
Secondo l’istituto centrale, l’economia dell’area euro dovrebbe vedere una forte ripresa nella seconda metà dell’anno, mentre il Pil dovrebbe raggiungere i suoi livelli pre-crisi nel secondo trimestre del 2022.

Politica monetaria

La BCE, che nelle seconda metà dell’anno valuterà come correggere la sua strategia di politica monetaria, evidenzia che finora proprio le mosse adottate abbiano consentito di stabilizzare i mercati e scongiurare i gravi rischi posti dalla pandemia.
Ad ogni modo era inevitabile una contrazione economica temporanea e profonda a causa dei lockdown, ma era importante ridurre al minimo i danni permanenti all’economia e all’occupazione.
Questo pericolo era ancora maggiore per quegli stati membri che sono entrati nella crisi con livelli di debito pubblico già elevati (come l’Italia).

Banche sotto controllo

Una particolare attenzione la BCE la riserva alle banche. Finora le misure di bilancio a sostegno dell’economia reale hanno protetto gli istituti di credito da buona parte delle perdite sui loro prestiti. Se da un lato il sistema bancario europeo sembra sufficientemente capitalizzato per fronteggiare lo stress indotto dalla pandemia, è altrettanto vero che le autorità devono tenersi pronte a ulteriori misure se uno scenario molto grave dovesse materializzarsi.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA