Home
economia-green-sostenibile

Lavoro, competenze green sempre più richiste. E tornano a crescere gli investimenti

Scritto da -

Nel corso del 2021, l’offerta di lavoro da parte delle imprese nel 76,3% dei casi poneva come requisito le competenze green

L’importanza della sostenibilità ambientale sta coinvolgendo anche il mercato del lavoro. Tra i requisiti necessari per trovare occupazione figurano infatti sempre più l’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità.

Sostenibilità e lavoro

lavoro green economyQuesti elementi vengono evidenziati dall’ultima edizione del volume “Le competenze green del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ANPAL.
Nel corso del 2021, l’offerta di lavoro da parte delle imprese nel 76,3% dei casi poneva come requisito le competenze green. Parliamo di oltre 3,5 milioni di posizioni. Inoltre  in quattro casi su dieci tali competenze rivestivano un grado elevato di importanza per la selezione del candidato.

Forse può interessare: l’importanza della green economy per il nostro futuro.

Investimenti in aumento

Questi numeri si devono sommare poi a quelli riguardanti gli investimenti delle imprese nella Green Economy. Il 2021 ha Infatti segnato un nuovo slancio, sia dell’Industria che nei servizi, verso progetti in tecnologie e prodotti green. È ripresa così quella dinamica sostenibile alla quale si era assistito prima dello scoppio della pandemia.

È positivo che il mondo delle imprese e quelle del lavoro stiano abbracciando sempre di più questa logica di sostenibilità. Infatti essa diventa un fattore ancor più strategico alla luce delle gravi problematiche in ambito energetico emerse con lo scoppio della guerra in Ucraina.

Settori più e meno green

È chiaro che l’importanza delle competenze verdi sul lavoro varia da settore a settore. E’ più marcata ad esempio nel settore dell’estrazione dei minerali, dov’è quasi l’80% degli ingressi sul lavoro deve avere queste competenze.
E’ assai richiesta anche nel comparto del legno e del mobile, in quello delle costruzioni e nelle Industrie chimiche farmaceutiche e petrolifere.

Per quanto riguarda la quota di Green Jobs rispetto al totale, le costruzioni si confermano al primo posto (86,7% sul totale delle entrate del settore). Seguono meccanica (84%), industrie della gomma e delle materie plastiche (82,8%). Nel settore dei servizi invece spicca la logistica (72,4%).

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA