Home
climate_change_clima

Costi salati per gli eventi estremi, il conto della crisi climatica arriva a 16 milioni di dollari l’ora

Scritto da -

Gli eventi che hanno avuto maggiore impatto sui costi totali sono le tempeste e le ondate di calore (16%), ma anche dai inondazioni e siccità (10%)

Ogni 60 minuti il cambiamento climatico costa al mondo intero ben 16 milioni di dollari. E va avanti così da venti anni. Sono le stime fatte dalla rivista scientifica Nature Communication, che ha fatto un calcolo dei costi dovuti a tempeste, inondazioni, ondate di calore e siccità.

I nostri errori ed i loro costi

climate changeInutile star qui a sottolineare quali sono gli errori che gli uomini stanno commettendo, andando a stravolgere il clima del nostro pianeta. Così come è inutile sottolineare i numerosi eventi meteorologici estremi che lo stanno interessando.

Secondo lo studio di cui stiamo parlando, i costi medi legati agli eventi climatici estremi sono stati pari a 140 miliardi di dollari ogni anno. Significa che in vent’anni il nostro comportamento scellerato verso la natura ci è costato 2,8 trilioni di dollari.

Forse può interessare: il legame tra eventi climatici estremi e climate change.

La lista

Gli eventi che hanno avuto maggiore impatto sui costi totali sono le tempeste e le ondate di calore (16%), ma anche dai inondazioni e siccità (10%).
Quando si parla di costi bisogna sottolineare che non si fa riferimento solo alla distruzione degli immobili o di altri tipi di beni. Ben due terzi di essi infatti è riconducibile alla perdita di vite umane, con tutte le conseguenze che comporta. Ad ogni vita è stato attribuito un valore statistico di circa 7 milioni di dollari e nel corso degli ultimi vent’anni sono almeno 1,2 miliardi le persone che hanno perso la vita a causa di eventi climatici estremi.

Un conto ancora più salato

Va inoltre aggiunto che secondo molti la stima dei costi andrebbe ritoccata al rialzo, probabilmente anche di tanto. Infatti mancano delle stime precise soprattutto nei paesi a basso reddito e inoltre nel conteggio dei costi non è stato possibile inserire anche quelli accessori, come ad esempio il calo dei raccolti o l’innalzamento del livello del mare. In più non è possibile calcolare con precisione il numero dei decessi dovuti agli eventi estremi.
Se si potessero fare dei calcoli più precisi, sicuramente il conteggio dei costi aumenterebbe notevolmente.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA