Home
mercati-borsa-wallstreet

Mercati finanziari, focus sulla Germania post-elettorale e sul PCE americano

Scritto da -

Le elezioni tedesche hanno segnato l’addio di Angela Merkel e la fine del dominio della Cdu, durato 16 anni

Sarà la Germana ad attirare le attenzioni dei mercati finanziari nei prossimi giorni. Le elezioni tedesche hanno segnato l’addio di Angela Merkel, che dopo oltre un decennio non è più la leader della locomotiva d’Europa.

Germania, mercati finanziari e politica

mercati finanziariCon la Merkel finisce anche il dominio della Cdu, durato 16 anni. Avanti adesso c’è il  Spd, mentre salgono anche Verdi e Fdp. E’ un segnale che l’elettorato tedesco preferisce politiche attente al mondo dell’industria e del business. E questo porterà inevitabili ripercussioni sull’economia tedesca. Non a caso oggi le Dax notizie rimarcano proprio l’importanza che avrà questo esito elettorale.

Attese per le nuove notizie dagli USA

Nel frattempo i mercati finanziari continueranno a monitorare le pubblicazioni importanti in arrivo dagli Stati Uniti. In special modo la spesa per i consumi personali (PCE, Personal Consumption Spending). I dati più recenti sulla spesa per i consumi personali verranno resi noti venerdì.
Questo dato è importante perché la Fed lo assume come indice preferito per calcolare l’inflazione. Sulla base di esso quindi potrebbero emergere indizi sulla tempistica del tanto discusso tapering.

Il tapering e i tassi

l mercati finanziari sono concordi che la banca centrale americana inizierà a ritirare il suo sostegno economico a novembre o dicembre, ma resta ancora il dubbio sul possibile aumento dei tassi. Se questa settimana vedremo una lettura superiore alle aspettative, sorgeranno preoccupazioni in questo senso.
Chiaramente questo inciderà sull’andamento del dollaro USD (a proposito, prima di negoziarlo imparate le medie mobili più usate).
Stamattina l’indice del biglietto verde è salito a 93,4 lunedì, poiché gli investitori continuano a digerire una Fed più aggressiva.

I trader terranno d’occhio anche la testimonianza del presidente della Fed sul sostegno al coronavirus al Senato degli Stati Uniti, e in seguito anche durante la partecipazione di Powell a un forum della BCE.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA