Home

Valute digitali: il Bitcoin sfonda il muro dei 100mila dollari

Scritto da -

I cambiamenti politici alla SEC e alle dichiarazioni globali hanno spinto l’intero settore

La data del 5 dicembre diventa un’altra tappa storica per l’intero settore delle valute digitali. Dopo essersi aggirato attorno alla soglia dei 100mila dollari per un paio di settimane, Bitcoin l’ha superata per la prima volta.

La spinta alle valute digitali

valute digitaliQuesto traguardo è stato possibile grazie ai cambiamenti politici alla SEC e alle dichiarazioni globali, che hanno spinto l’intero settore delle valute digitali verso nuovi massimi.
Attraverso il suo social network, Truth, Donald Trump ha indicato Paul Atkins quale prossimo presidente SEC, specificando la ragione che l’ha indotto a tale designazione. “Atkins riconosce che gli asset digitali e altre innovazioni sono essenziali per rendere l’America più grande che mai”.

Atkins, avvocato conservatore, sostituirà il dimissionario Gary Gensler (che si è distinto per la sua diffidenza verso le valute digitali) che ha annunciato le sue dimissioni a far data dal 20 gennaio 2025, ossia il giorno in cui entrerà in carica Donald Trump.

Altri driver rialzisti

La corsa del Bitcoin è stata propiziata anche dalle dichiarazioni di Jerome Powell. Il capo della Federal Reservre, per negare l’accostamento tra Bitcoin e dollaro, ha invece accostato la regina delle valute digitali all’oro.

Infine, un altro fattore di spinta per il mercato sono state le parole del presidente russo Vladimir Putin. Intervenendo a un forum economico a Mosca, Putin ha dichiarato che nessuno può vietare l’uso del Bitcoin e di altre valute virtuali.

NB. Sulle valute digitali è possibile sfruttare anche il copytrading trading (opinioni).

Un mese vissuto di corsa

Le valute digitali stanno correndo da almeno un mese, ossia da quando la vittoria elettorale di Trump ha fatto intravedere un futuro più favorevole, in termini di regolamentazione, per il settore cripto. Con l’interesse istituzionale e politico in crescita, la strada verso una maggiore adozione globale sembra sempre più spianata.

Il Bitcoin è salito fino a 104 mila dollari, dopo aver guadagnato nel corso del 2024 il 140%, ben oltre la maggior parte degli asset tradizionali (basta osservare i dati su qualsiasi opzioni binarie broker No ESMA).
Ma è l’intero mercato cripto sta volando: Ethereum è ormai in zona 4mila dollari, Dogecoin ha superato 0,43 dollari, Ripple viaggia oltre 2,4 dollari. La capitalizzazione del settore ha toccato nuovi record a 3,87 trilioni di dollari di capitalizzazione.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA