L’ultima classifica stilata dalla prestigiosa rivista Forbes certifica che lo scettro della ricchezza va in Francia, sia per quanto riguarda gli uomini che per quanto riguarda le donne.
Chi guida la classifica della ricchezza
A guidare la classifica degli uomini che vantano la maggiore ricchezza è il re del lusso Bernard Arnault. L’imprenditore numero uno dell’impero LVMH, secondo la classifica annuale di Forbes ha un patrimonio pari a 211 miliardi di dollari. Peraltro, in continua crescita negli ultimi anni.
Il primato di Arnault ha un valore storico, dal momento che è la prima volta che un francese guida la classifica di Forbes.
Arnault si è impadronito dello scettro della ricchezza soffiandolo a Elon Musk. Il magnate australiano, secondo in classifica, ha ceduto il passo dopo le difficoltà in Borsa avute da Tesla nell’ultimo anno, dovuto in parte alla costosa e turbolenta acquisizione di Twitter. Il patrimonio di Musk è 180 miliardi di dollari.
Al terzo posto c’è Jeff Bezos, il papà di Amazon il cui patrimonio è sceso a 107 miliardi. Appena giù dal podio c’è Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, con un patrimonio di 64,4 miliardi di dollari.
La donna più ricca: Bettencourt Meyers
A completare il trionfo della Francia c’è il titolo di Francoise Bettencourt Meyers, vicepresidente di L’Orèal, come donna con la maggiore ricchezza del pianeta. Occupa l’undicesima posizione complessiva con 80,5 miliardi di dollari. Guida la società fondata da suo nonno e ora leader mondiale nel settore beauty & cosmetici.
Altri dati di Forbes
Forbes evidenzia che sono 2640 le persone che possono vantare un patrimonio di almeno un miliardo di dollari, e la loro somma giunge complessivamente a 12.200 miliardi, in calo di 500 miliardi dai 12.700 miliardi del marzo 2022. Gli Stati Uniti sono il Paese più presente in classifica, con 735 esponenti. La Cina è seconda (562 miliardari).
In Italia è Giovanni Ferrero l’uomo più ricco, ed è trentesimo nella classifica mondiale, con un patrimonio di 38,9 miliardi di dollari. Nella lista di Forbes ci sono anche Giorgio Armani, con 11,1 miliardi, e Silvio Berlusconi, 6,8 miliardi. In tutto, ci sono 64 miliardari italiani, secondo la classifica di Forbes.