Home
patrimonio

Ricchezza, sorpresa Zuckerberg che esce fuori dalla Top10 dei Paperoni

Scritto da -

A guidare la classifica della ricchezza si conferma Elon Musk. Si lascia alle spalle il fondatore di Amazon Jeff Bezos

Come accade periodicamente, la famosa rivista Forbes ha stirato la classifica dei Paperoni più ricchi degli Stati Uniti, e tutto sommato lo sono del mondo intero. In questa graduatoria della ricchezza, la sorpresa e che esce dalla Top Ten il papà di Facebook Mark Zuckerberg.

La classifica della ricchezza

ricchezzaLa prima cosa che va evidenziata è che per la prima volta dall’epoca della Grande Recessione, la ricchezza dei Paperoni statunitensi non è cresciuta. La corsa dell’inflazione e il calo avuto dai mercati si sono fatti sentire anche sui patrimoni delle 400 persone più ricche degli Stati Uniti.

Secondo Forbes il patrimonio complessivo è sceso di 500 miliardi, scivolando sui 4000 miliardi di dollari. Anche per entrare nella speciale graduatoria della ricchezza il requisito minimo è stato adeguato, abbassandolo di 200 milioni di dollari e scendendo così a 2,7 miliardi.
Va evidenziato che la ripercussione più forte della crisi dell’ultimo anno si è abbattuta sul settore tecnologico, colpendo i miliardari di questo ambito. Infatti ben 41 individui coinvolti in questo settore sono fuoriusciti dalla classifica di Forbes. Il 2021 è stato un anno assai proficuo per coloro che sono impegnati nel settore energetico.

La top ten

A guidare la classifica della ricchezza si conferma Elon Musk. Si lascia alle spalle il fondatore di Amazon Jeff Bezos. Musk può vantare un patrimonio di ben 251 miliardi di dollari. Bezos invece scende a 151 miliardi di dollari, nell’anno in cui ha abbandonato la Presidenza del Colosso dell’e-commerce.
Sul gradino più basso del podio proviamo Bill Gates fondatore di Microsoft.

Completano la classifica dei primi 10 per ricchezza Larry Ellison (software), Warren Buffett (Berkshire Hathaway), Larry Page (Google), Sergey Brin (Google), Steve Ballmer (Microsoft),
Michael Bloomberg (Bloomberg), Jim Walton (Walmart).
Fa notizia l’uscita dalla graduatoria di Mark Zuckerberg. Da settembre 2021 ha perso più della metà della sua fortuna – l’incredibile cifra di 76,8 miliardi di dollari – con il crollo delle azioni di Meta (-57%).   la più grande perdita di chiunque altro nella lista del 2022.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA