La paura dell’inflazione galoppante (e la perdurante crisi da coronavirus) soffia nelle vele dei beni rifugio, e così il prezzo dell’oro per oncia torna sui massimi di 3 mesi a $ 1834.
La dinamica del prezzo dell’oro
I dati economici degli Stati Uniti, hanno mostrato che la crescita dei prezzi è balzata ai massimi di 13 anni, innescando una crescita del noto indice di volatilità VIX sopra i 22 punti. Ne ha così beneficiato il prezzo dell’oro, visto come uno strumento difensivo rispetto all’alta inflazione.
Gli investitori rimangono preoccupati che un aumento dei prezzi costringerebbe la Fed a ridurre i suoi stimoli prima del previsto, sebbene la banca centrale si sia impegnata a continuare nella sua politica accomodante fino a quando l’economia a stelle e strisce non si riprenderà completamente. Anche diversi funzionari della Fed hanno ribadito che eventuali pressioni sui prezzi sono temporanee.
La debolezza del dollaro
Sull’andamento dell’oro sta incidendo anche la marcia del dollaro. Il biglietto verde ha infatti perso circa due punti percentuali contro le principali valute durante il mese di aprile. Di conseguenza, questo ha favorito il rimbalzo del prezzo dell’oro dai minimi annuali.
Nota operativa: uno degli intermediari più interessanti per negoziare il prezzo dell’oro è +500, questo per via degli spread plus500 costi.
Prospettive per l’oro
Il tema di fondo più importante rimane comunque l’inflazione galoppante, generata dall’impennata dei consumi privati negli Stati Uniti. Questo elemento potrebbe spingere la corsa del prezzo dell’oro nelle prossime settimane. Il gold potrebbe dunque vivere una nuova fase di crescita, dopo quella vissuta lo scorso anno, che aveva portato la quotazione bne oltre i 2000 dollari l’oncia.
Dal punto di vista tecnico, il prezzo dell’oro si trova alle prese con un solido livello di resistenza a 1850 dollari, che per adesso sta limitando i rialzi del metallo prezioso. Intorno a questo livello passa anche la media mobile a 200 giorni, che anch’essa funge da resistenza. Anche alcune figure candele giapponesi trading confermano il buon momento dell’oro.
Al ribasso, invece, sla soglia da tenere d’occhio è quella psicologica a quota 1800 dollari.