Home

Investitori, occhi sulla FED e le trimestrali USA

Scritto da -

Mercoledì sera la banca centrale USA si riunirà per decidere sulla politica monetaria

Se la settimana scorsa è stata importante per la presenza del meeting della BCE, che alla fine ha cambiato la propria forward guidance, la prossima ottava per gli investitori sarà dominata dalla forte presenza della FED e dalle trimestrali di alcune big di Wall Street.

FED nel focus degli investitori

investitoriMercoledì sera infatti la banca centrale USA si riunirà per decidere sulla politica monetaria. Anche se non ci dovrebbero essere grandi variazioni, la conferenza stampa del presidente Powell sarà significativa per gli investitori, visto che l’inflazione continua ad essere un tema caldo per l’economia statunitense. La lettura dell’IPC principale del mese di giugno, pari al 5,4%, è stata la più alta da quasi 13 anni.
Di recente Powell ha promesso un “forte sostegno” all’economia statunitense, nonostante la crescita dei prezzi che viene ancora vista come temporanea.
Per il capo della FED il dato più importante resta quello sul lavoro, perché mancano ancora 7,5 milioni di posti rispetto all’economia pre-pandemia degli Stati Uniti.

Ad ogni modo gli investitori saranno molto attenti alle parole del numero uno della FED, per riuscire a trovare degli indizi sulle tempistiche del processo di tapering ovvero di riduzione degli stimoli monetari (che al momento sono pari a obbligazioni per 120 miliardi di dollari al mese).

Annotazione: che vi piaccia il trading su valute o su azioni, è importante conoscere l’oscillatore stocastico lento veloce full.

Wall Street e le trimestrali

La settimana degli investitori guarderà con attenzione anche ai conti societari, visto che siamo nella stagione degli utili statunitensi più intensa finora in questo trimestre. Circa 40 aziende statunitensi a larga capitalizzazione alzeranno il velo sui loro conti. Tra di esse ci sono alcuni grandi big come Tesla, Apple, Microsoft, Google, Facebook, Amazon comunicheranno i risultati trimestrali. Sarà uno spasso per chi adotta intraday trading tecniche.
A dare il via a questo rally sarà Tesla, il cui prezzo è cresciuto del 330% tra maggio 2020 e maggio 2021.

Dati macro

Anche il PIL degli Stati Uniti sarà al centro dell’attenzione, con previsioni di una crescita record per il trimestre. Finora le previsioni sono buone, e c’è chi ritiene che l’economia a stelle e strisce si avvia verso un altro trimestre eccezionale, superando i livelli di crescita pre-pandemia.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA