Home

Sconti e offerte, il ‘Singles Day’ registra vendite record in Cina

Scritto da -

A inventare commercialmente la giornata degli acquisti per chi vive solo soletto è stato Jack Ma, il patron del colosso asiatico Alibaba, nel 2009

La più grande battaglia di sconti al mondo in Cina., quella del Single Day, ha portato record di vendite ai principali rivenditori online come Alibaba e JD.com.

Il giorno dei single e degli sconti

sconti singles dayIl “Singles day” è una idea cinese che in teoria si contrappone alla festa di San Valentino (l’iniziativa dura 11 giorni fino al giorno 11/11, proprio per dare risalto al numero 1, il singolo), ma in realtà è più una risposta al Black Friday americano. Infatti altro non è che un rito collettivo per chi vuole risparmiare con lo shopping online, sfruttando sconti pazzi.

A inventare commercialmente la giornata degli acquisti per chi vive solo soletto è stato Jack Ma, il patron del colosso asiatico Alibaba, nel 2009.
Dal paese della grande Muraglia si è espanso a tutto il mondo, approdando anche in Italia. Anche qui da noi infatti ci sono parecchi siti e-commerce pronti a strizzare l’occhio ai clienti e proporgili forti sconti.

I risultati dei colossi online

Sebbene quest’anno ci sia stata meno pubblicità e sia stata enfatizzata una maggiore sostenibilità, le vendite del festival dei consumatori nel ‘Giorno dei single’ sono aumentate di nuovo fortemente, anche se non tanto quanto negli anni precedenti.

Durante questa edizione, Alibaba ha registrato un aumento su base annua dell’8,45% a 540 miliardi di yuan di vendite (l’equivalente di 73 miliardi di euro), come annunciato dalla società venerdì. Si tratta di una cifra leggermente inferiore ai 74 miliardi di dollari di transazioni dello scorso anno.
Il gigante di Internet JD.com ha registrato un aumento su base annua del 28,6% a 349 miliardi di yuan (47 miliardi di euro) nelle vendite.

Ora si pensa al Black Friday

Finita una ricorrenza commerciale, i riflettori cominciano ad accendersi su quella in arrivo. A fine novembrine infatti ci sarà il Black Friday, che sarà l’occasione per molti clienti di sfruttare gli sconti per acquistare online i regali da mettere sotto l’albero di Natale.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA