Home
petrolio

Produttori di petrolio, classifica dei 10 maggiori Paesi (2022)

Scritto da -

Quali sono i paesi che estraggono le maggiori quantità di greggio e chi ne consuma di più al mondo

Lo scoppio della pandemia prima e della guerra in Ucraina poi, hanno scombussolato il mercato del greggio, provocando importanti conseguenze sui maggiori produttori di petrolio al mondo.

Basta ricordare che ad aprile 2020 il prezzo del barile (WTI) è sceso addirittura sotto zero. In pratica vi avrebbero pagato 37 dollari per tenervi un barile a casa.
Colpa della sovraproduzione di oro nero, cioè dell’eccesso di offerta sulla domanda.

Ma da dove arriva tutto questo greggio? Quali sono i maggiori produttori di petrolio al mondo?

La classifica dei maggiori produttori di petrolio

I dati del 2022 sono ancora provvisori, e raccontano che finora gli USA hanno viaggiato a una media di circa 20 milioni di barili al giorno d petrolio. L’Arabia Saudita 12 e la Russia 10,5.

In attesa di conoscere i dati definitivi del 2022, gli ultimi report completi sono quelli del 2021, grazie ai dati dell’Energy Information Administration (EIA).

In vetta alla classifica dei maggiori produttori di petrolio al mondo ci sono gli Stati Uniti. Nel 2021 l’oro nero a stelle e strisce ha riempito 18.981.000 di barili al giorno.
Quasi il doppio di quelli prodotti dall’Arabia Saudita (10,8 milioni) e Russia (10,7 milioni).

Questa è la Top10 completa dei maggiori produttori di petrolio al mondo.

1 United States 18,981
2 Saudi Arabia 10,835
3 Russia 10,777
4 Canada 5,537
5 China 4,993
6 Iraq 4,149
7 United Arab Emirates 3,786
8 Brazil 3,689
9 Iran 3,458
10 Kuwait 2,717

OPEC e OPEC+

Per alcuni Paesi, il petrolio è il fulcro dell’economia Nazionale. Basta pensare che in Arabia Saudita il suosettore oil and gas rappresenta circa il 50% del suo PIL.

Ben si comprende allora perché l’Arabia sia il paese guida dell’OPEC (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio), il cartello che raggruppa i maggiori produttori di petrolio al mondo.

Non ne fanno parte ne’ gli USA ne’ la Russia, ma quest’ultima comunque appoggia ed è coinvolta nella maggior parte delle decisioni OPEC (tant’è che si parla di OPEC+). Ad esempio, la decisione di tagliare di milioni di barili la produzione, che è stata presa durante la crisi economica dovuta alla pandemia Covid.

Consumatori di petrolio

Visti quali sono i maggiori produttori di petrolio al mondo, cosa possiamo dire dei maggiori consumatori?
Gli USA sono il paese numero uno di prodotti petroliferi. Il secondo maggior consumatore è la Cina, con il 55% delle sue importazioni provenienti dai paesi membri dell’OPEC.

Unisciti alla discussione

Lascia un commento

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA