Le banche centrali sembrano avviarsi verso un periodo di pausa nei rialzi, al quale farà seguito l’inizio del percorso dei tagli. Questa settimana i mercati finanziari avranno gli occhi puntati sugli ultimi verbali della Fed, tra le crescenti speranze di un taglio dei tassi statunitensi entro il primo semestre del 2024.
Il focus dei mercati finanziari
Il verbale della FED verrà pubblicato martedì, prima del solito perché giovedì è un giorno festivo negli Stati Uniti. Nell’ultima riunione la banca centrale ha mantenuto i tassi invariati, assumendo un approccio dovish.
I trader analizzeranno i verbali per trovare eventuali indizi sulla probabilità di ulteriori aumenti, o più probabilmente su quando potrebbero cominciare i tagli. Tuttavia, considerando la serie di dati deludenti rilasciati dopo questo meeting, è probabile che la reazione del dollaro derivante da questo rilascio potrebbe essere attenuata.
Il biglietto verde ha chiuso un mese difficile, perché i dati macro e l’annuncio che il Tesoro sposterà le sue emissioni di debito verso scadenze più brevi, hanno provocato un forte calo dei rendimenti obbligazionari e ridotto il vantaggio del tasso di interesse del dollaro. Il Dollar Index è così scivolato verso 104, con l’indicatore RSI (formula) che evidenzia quasi un ipervenduto.
Notizie dall’Europa e Regno Unito
Giovedì, nell’Eurozona e nel Regno Unito, tutti gli occhi saranno puntati sull’ultima tornata di sondaggi sulle imprese. Entrambe le economie hanno una crescita stagnante, che potrebbe presto diventare negativa. Si tratta di uno scenario da incubo per qualsiasi banca centrale, poiché tagliare i tassi potrebbe rilanciare l’inflazione, ma mantenerli elevati potrebbe infliggere maggiori danni all’economia. Ciò è particolarmente vero nel Regno Unito, dove l’inflazione core è ancora al 5,7%.
Annotazione: uno dei metodi più interessanti che i mercati finanziari utilizzano per studiare i cicli sono le onde di Wolfe Wave trading pattern.
In arrivo i dati sull’inflazione giapponese
Nella terza economia mondiale, il Giappone, i dati sull’inflazione per ottobre saranno pubblicati venerdì. Lo yen è stato devastato quest’anno, toccando quasi il minimo di tre decenni contro il dollaro USA, poiché il differenziale del tasso di interesse si è ampliato nei suoi confronti.
In settimana Zoom, NVIDIA e HP pubblicheranno i loro dati trimestrali. Inoltre inizia il conto alla rovescia per il Ringraziamento, il Black Friday e il Cyber Monday.