Home
Economia-2-

Ripresa economica, neanche nel 2021 sarà a V. E neppure sarà omogenea

Scritto da -

Governi e banche centrali hanno fornito risposte senza precedenti, paragonabili solo a quelle viste durante le guerre

La crisi innescata dalla pandemia di coronavirus ha spinto governi e banche centrali a fornire risposte senza precedenti, paragonabili solo a quelle viste durante le guerre. Tuttavia tale sforzo non è stato capace di generare da solo, quella ripresa economica a forma di V che tutti speravano. Infatti dopo un rapido rimbalzo che ha fatto seguito alla fase acuta di crisi del periodo primaverile, la crescita economica ha nuovamente rallentato in concomitanza con la seconda ondata pandemica.

La “forma” della ripresa economica

Il secondo tempo della ripresa economica è quindi decisamente meno rapido del primo. Ma c’è di più. Secondo diversi osservatori economici, nel corso del 2021 la crescita economica oltre ad essere ad una velocità moderata, sarà anche disomogenea. Sia sotto il profilo settoriale che sotto quello geografico.
Infatti alcuni settori dovrebbero marciare a passo spedito, altri settori sono destinati ad annaspare ancora.

Driver positivi e negativi

E’ innegabile che alcuni driver positivi per la ripresa economica ci siano. Anzitutto la grande liquidità garantita dalle misure di stimolo; in secondo luogo le grandi novità riguardo la scoperta di vaccini anti Covid. Infine il sostegno ai prezzi degli asset.
Di contro però, ci sono anche rischi persistenti. In primo luogo il fatto che la seconda ondata di Covid sia tuttora in corso e pure molto forte. In secondo luogo il grosso livello di indebitamento, che rischia di frenare la crescita di lungo periodo. Inoltre alcuni asset sono diventati troppo costosi. Per esempio, le azioni di Wall Street appaiono di nuovo onerose dopo il sell-off di marzo.

Il contesto geopolitico

Una grossa incognita sul futuro riguarda il contesto geopolitico. Le tensioni Cina-Usa probabilmente sono destinate a scemare dopo l’elezione di Biden. Meno certezze si hanno riguardo la Brexit. Ed a proposito di Biden, il fatto che il Congresso americano si presenterà diviso è il risultato migliore per i mercati. Sterilizza infatti il rischio di un importante aumento delle tasse sulle aziende, parte del programma economico di Biden.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA