Il 2025 si candida ad essere un anno da record per il turismo straniero in Italia. Secondo le stime formulate dal Centro Studi Firenze per Assoturismo-Confserecenti, il numero di visitatori che dall’estero è giunto nel nostro paese dovrebbe essere stato di 271 milioni. Oltre ad essere un primato assoluto per la nostra economia, si tratta di un incremento del 6, 7% rispetto all’anno scorso.
Un fattore chiave della nostra economia
Assieme al numero incredibilmente alto di visitatori stranieri, c’è anche quello della spesa turistica che segna un nuovo primato a 57,1 miliardi di euro. Numeri che sottolineano ancora una volta quanto sia importante il settore del turismo per l’economia italiana. Peraltro queste notizie si aggiungono a quelle giunte nel periodo estive, quando ci fu una crescita della spesa per il turismo.
Le diverse aree territoriali
Al livello geografico, la crescita del turismo straniero nel Sud delle Isole è stimata attorno al 8,7%, che in numeri assoluti si traduce in circa 3,3 milioni di presenze in più rispetto all’anno precedente. Nell’area del Nord-Est la crescita è stata del 6,7% e nel Nord-Ovest del 6,5% con un incremento di 3 milioni di presenze. Aumenti più contenuti al Centro, dove si stima una crescita del 5,7%, sebbene in termini assoluti si registra un incremento di presenze straniere per 3,7 milioni, più delle altre aree.
Le mete preferite dai turisti stranieri
Il panorama delle scelte dei turisti è molto ampio e questo conferma quanto l’economia italiana abbia la capacità di intercettare tantissimi bisogni. Le variazioni complessive delle singole tipologie di prodotto turistico sono state abbastanza uniformi.
La crescita per città e centri d’arte è stata del 6,4%, mette arriva a 6,7% l’aumento dei turisti stranieri nelle località dei laghi. Molto bene la montagna, dove le aree hanno registrato un incremento di flussi turistici stranieri del 8,5%. Per il mare l’incremento arriva al 6,4%. Trend positivi si sono registrati anche per le aree rurali, la collina ed il termale.
Una perla
Questi numeri confermano che l’economia italiana ha nel turismo uno dei suoi punti di forza e che il nostro paese è una destinazione turistica che rimane tra le più ambite al mondo, anche perché è capace di attrarre flussi crescenti grazie a un variegato patrimonio culturale.



















