Comincia con una seduta in ordine sparso la settimana dei mercati azionari europei. A mettersi in mostra è proprio la borsa di Milano, dove l’indice principale si porta sui massimi dal 2008.
L’umore è comunque blando, perché i dati macro ci saranno solo più in là durante la settimana, che peraltro è corta per via delle festività Pasquali (Piazza Affari sarà chiusa dal venerdì Santo al lunedì dell’Angelo, compresi). Prevale quindi un clima attendista.
Il bilancio dei mercati azionari
Tra tutti i principali mercati azionari del Vecchio Continente, quello milanese è il migliore. Il FTSE Mib chiude infatti a +0,86% oltre 34.600 punti, sui massimi dal 2008. Segno più anche per il FTSE Italia All-Share, che aumenta a 36.831 punti. Guadagni frazionali per il FTSE Italia Mid Cap (+0,21%), avanza il FTSE Italia Star (+0,84%).
Nel resto d’Europa movimenti in ordine sparso, come possiamo vedere sui report dei broker opzioni binarie Italia. Il DAX di Francoforte segna +0,31%, mentre Londra cede 0,17%. Quasi piatte Parigi e Amsterdam, mentre cresce di poco Madrid (+0,28%).
I numeri di Milano
A Piazza Affari il controvalore degli scambi è stato pari a 2,47 miliardi di euro, molto simile ai dati di venerdì scorso. Iniziano invece a scendere i volumi, in vista delle festività pasquali.
Il titolo che si è messo più in evidenza è stato Saipem (+6,07%) che ha ricevuto la spinta dal giudizio positivo degli analisti di Berenberg. Corre anche Telecom Italia (+4,18%) grazie ai rumors riguardo al futuro di Sparkle.
Guadagni robusti anche per Amplifon (+4,08%) e Leonardo (+2,73%), trascinata dal contesto di crescenti spese globali per difesa e armamenti.
In luce anche il comparto bancario: Bper +2,15%, Unicredit +1,44%, Banco Bpm +1,56%, Popolare di Sondrio +1,39%.
Pochi i titoli in rosso questa giornata. Il peggiore è ERG, -1,19%.
Gli altri mercati
Sul mercato dei cambi l’euro-dollaro galleggia intorno a 1,083 (se siete interessati ai mercati valutari, imparate che cos’è il pip forex significato). Le tensioni internazionali alimentano la corsa del petrolio. Nuovo balzo in avanti del Bitcoin, che nel giro di poche ore si riporta oltre la soglia dei 70mila dollari.
Consolida i livelli della vigilia lo spread, attestandosi a +132 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,68%.