Home
edicola-riviste-giornali

Vendite di quotidiani e riviste in calo costante, così le edicole chiudono

Scritto da -

In base ai dati di Unioncamere, nell’ultimo decennio sono state chiuse 3733 attività, ossia circa il 15% di quelle che esistevano

Il crollo delle vendite di quotidiani e riviste è ormai un trend consolidato da anni. Questa tendenza sta provocando una drastica riduzione del numero di edicole presenti sul territorio italiano.
In base ai dati di Unioncamere, nell’ultimo decennio sono state chiuse 3733 attività, ossia circa il 15% di quelle che esistevano. Il numero di edicole che ancora resiste è poco meno di 15000 unità.

La prima causa: giù le vendite di quotidiani e riviste

vendita di quotidianiCome abbiamo detto la principale causa di questo trend e la riduzione progressiva delle vendite di quotidiani, che senza dubbio ha la maggiore responsabilità di questo fenomeno.

Anche la digitalizzazione dell’editoria è stato un danno per queste attività. Oggi il giornale cartaceo tendenzialmente viene spinto meno di quello digitale; le stesse testate spingono le vendite di quotidiani online in abbonamento piuttosto che nelle edicole. Bisogna considerare poi che su internet le notizie possono essere lette tutto il giorno e in tempo reale. La quantità enorme di notizie disponibili on-line di fatto zavorra le vendite di quotidiani e di conseguenza penalizza le edicole.

In molti casi non basta allargare il business

Proprio per fronteggiare il problema, già da anni gli edicolanti hanno dovuto necessariamente allargare la propria attività imprenditoriale anche ad altre tipologie di merce. E’ stato l’unico modo per rimanere sul mercato.

L’edicolante ad oggi non può reggersi solo con la vendita di giornali e riviste, ed è per questo motivo che ha ampliato la propria offerta, fino a includere prodotti distanti dal mondo editoriale. Si trovano giocattoli, profumi, gadget, perfino ricariche telefoniche. E nelle zone turistiche vendono souvenir, guide e cartoline.

I dati geografici

A livello territoriale la Lombardia è la regione nettamente più fornita di edicole. Ce ne sono 2370. Ben distante è la seconda regione in classifica, ossia il Lazio con 1664 edicole.

Tra i vari dati ce n’è per uno che è davvero eclatante. In Sicilia il rapporto edicola abitanti è di uno ogni 6476. All’opposto troviamo la Liguria, dove c’è un’edicola ogni 2283 abitanti. In generale è il Sud la zona dove le edicole hanno fatto più fatica a resistere.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA