Mentre la Federal Reserve statunitense ha già avviato il percorso di rialzo dei tassi di interesse, da questa parte dell’Oceano ancora non ci siamo arrivati.
La BCE attende, per il momento. E questo scenario non piace granché agli istituti bancari del vecchio continente.
Il braccio di ferro sui tassi di interesse
La BCE ha mantenuto i tassi di interesse estremamente bassi per anni. Le banche commerciali attualmente devono pagare lo 0,5% di interesse, quando depositano denaro presso la banca centrale. Il tasso di interesse chiave nella zona euro è al minimo storico dello zero per cento.
Il fatto è che quando i tassi di interesse di riferimento sono bassi, anche quelli che le banche praticano alla clientela lo devono essere. E questo significa minore redditività dalle proprie operazioni. Se la BCE non cambierà rotta, gli istituti di credito non possono aspettarsi guadagni significativamente più elevati nel prossimo futuro.
Il fronte acceso dalle banche tedesche
Per questo motivo la pressione sulla BCE è in costante aumento. Soprattutto da parte di due colossi tedeschi della Xetra borsa Germania come Deutsche Bank e Commerzbank.
Il presidente della DBank si aspetta che la Banca centrale europea reagisca rapidamente all’ulteriore aumento dell’inflazione. “Prima la Bce prenderà le contromisure, meglio sarà per lo sviluppo dell’economia europea“, ha detto il ceo Sewing.
La missione della BCE
Bisogna ricordare che la stabilità dei prezzi, e quindi l’inflazione sotto controllo, è l’obiettivo primario della BCE. Il target è del 2%, mentre l’inflazione è balzata a un livello record del 7,5% a marzo 2022.
L’aumento dell’inflazione può essere contrastato proprio con tassi di interesse più elevati. Per questo le singole banche sono in pressing sulla BCE, che si riunirà il prossimo 14 aprile per il meeting di politica monetaria. “Gli alti tassi di inflazione a lungo termine sono veleno per la stabilità della nostra economia”, ha ribadito Sewing.
Tassi di interesse più elevati sarebbero una benedizione per le banche, perché estenderebbero benefici per diversi anni. Li aspettano anche i copy trader opzioni binarie che stanno puntando sulla crescita dell’euro contro il dollaro.