Per mandare i propri figli a scuola anche quest’anno la spesa che le famiglie italiane dovranno sostenere subirà un aumento. Lo dice una ricerca di Codacons, evidenziando che la mappa dei rincari non risparmierà nessun prodotto.
I dettagli della spesa
Mentre il rientro tra i banchi si avvicina sempre di più, uno degli strumenti scolastici più importanti è quello che subisce il rincaro maggiore. Stiamo parlando degli zainetti, dove per i prodotti griffati, da sempre più ricercati da parte dei giovani, si possono anche superare i 200 euro. Chi sceglie uno zaino meno noto può ottenere un risparmio consistente (fino al 40%), ma comunque la spesa è mediamente alta.
Tra gli altri prodotti necessari da mettere in cartella per andare a scuola c’è l’astuccio. Un modello completo di tutto è necessario per poter affrontare l’anno scolastico può arrivare a costare anche 60 euro. I rincari hanno riguardato però anche i diari, dove la spesa media si aggira attorno ai 30 euro (anche in questo caso i modelli alla moda costano molto di più).
Il caro libri
Soltanto per l’ attrezzatura le famiglie dovranno sostenere una spesa non indifferente, ma a questa bisogna aggiungere poi anche il costo dei libri di testo. Gli ultimi dati evidenziano che, rispetto allo scorso anno, ci sarà un aumento medio della spesa pari al 5%.
Di fronte all’ennesimo caro libri scolastici, molte famiglie opteranno per i libri usati proprio per risparmiare, ma che sceglierà i libri di testo nuovi potrebbe spendere tra i 300 e i 700 euro per ogni figlio (la spesa varia in relazione al livello di istruzione).
Il conto salato
Se sommiamo tutte le voci di spesa che dovranno affrontare le famiglie per mandare i loro figli a scuola, per ogni studente si può arrivare anche a 1300 euro. Soprattutto quelle famiglie che hanno più figli in età scolare dovranno pianificare con attenzione i loro movimenti economici, cercando di bilanciare la qualità con il risparmio, magari evitando di seguire le mode che indirizzano verso i prodotti più costosi.