Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
oro gold

Prezzo dell’oro, ci risiamo: nuovo record storico anche nel 2026

Scritto da -

L’ultimo impulso alla quotazione del metallo pregiato arriva dalle preoccupazioni sull’indipendenza della Federal Reserve

Questa settimana è cominciata con un nuovo record storico raggiunto dal prezzo dell’oro, che ha superato i 4.600 dollari per oncia troy. Anche se dopo questo nuovo primato c’è stato un lieve ritracciamento, sembra che la quotazione del lingotto pregiato continuare a correre, come accaduto nel 2025.

Cosa spinge il prezzo dell’oro

oroL’ultimo impulso alla quotazione del metallo pregiato arriva dalle preoccupazioni sull’indipendenza della Federal Reserve americana. I procuratori statunitensi hanno infatti inviato un’indagine penale contro il numero uno della banca di Washington, Jerome Powell, alimentando i timori sull’autonomia dell’Istituto da lui guidato.

Questo scenario si instaura peraltro in un quadro di turbolenza geopolitica, caratterizzato dal rovescio istituzionale in Venezuela e dalle minacce di Trump sulla Groenlandia. Gli investitori perciò hanno nuovamente rivolto la loro attenzione al bene rifugio per eccellenza, spingendo così il prezzo dell’oro verso un nuovo record.

Il ruolo della Federal reserve

A dare sostegno al prezzo dell’oro c’è anche la prospettiva di politica monetaria degli Stati Uniti. I mercati sono sempre più convinti che la Banca Centrale di Washington metterà più volte mano ai tassi di interesse nel corso del 2026, effettuando probabilmente almeno altre due tagli al costo del denaro. Questa prospettiva alimenta l’interesse verso l’oro, che è un bene che non produce rendimento.

Un altro aspetto importante che sta influenzando il prezzo dell’oro sono i continui acquisti da parte delle banche centrali. Si tratta di una tendenza che sta andando avanti da diverso tempo e che non accenna a fermarsi. Anche per questo gli esperti di Deutsche Bank ipotizzano che l’oro possa giungere a 5000 dollari.

Anche l’argento festeggia

Questo clima euforico che continua a interessare l’oro coinvolge anche l’argento. Il metallo bianco è salito di quasi il 6%, raggiungendo il record di 84,6 dollari per oncia (per vedere quotazioni aggiornate si consultino broker opzioni binarie Italia). L’anno scorso l’incremento di prezzo è stato di quasi il 150 per cento.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA