Home
argento-silver-commodity

Mercato dei metalli, l’argento potrebbe fare meglio dell’oro

Scritto da -

Anche il silver metal si è mosso lungo una tendenza rialzista molto sostenuta, così come ha fatto l’oro

Negli ultimi mesi il mercato dei metalli prime ha avuto un unico grande protagonista, l’oro. Il metallo prezioso per eccellenza ha raggiunto una quotazione vicino ai 3000 dollari per oncia, e questo lo ha portato costantemente sotto i riflettori.

Tuttavia gli operatori di mercato hanno guardato con attenzione anche al suo cugino meno nobile, ossia l’argento.

La corsa dell’argento sul mercato dei metalli

mercato dei metalliParallelamente alla corsa del prezzo dell’oro, anche l’argento si è mosso lungo una tendenza rialzista molto sostenuta. Il suo rally è avvenuto sicuramente più in sordina, così come accaduto anche per altri metalli industriali (nel 2025 il rame è quello con la performance migliore). Bisogna infatti sottolineare che l’argento rivesta un ruolo importante nel mercato dei metalli, perché è un componente importante nell’ambito della produzione industriale, soprattutto quella riguardante la transizione energetica, visto che è il secondo miglior conduttore proprio dopo l’oro.

Alcuni numeri

Se confrontiamo l’aumento del prezzo dell’oro e quello dell’argento nel 2025, L’ascesa è praticamente identica, dal momento che in entrambi i casi è compresa tra 8 e 9%. Anche l’andamento è stato simile, creando un uncino di Ross 123 high low. La quotazione del silver metal è giunta vicino ai 32 dollari per oncia. Se consideriamo l’ultimo anno, la quotazione dell’argento è cresciuta del 30%.

La battaglia commerciale

Uno dei fattori che spingendo il prezzo dell’argento è l’incertezza sul fronte commerciale. Le minacce di Donald Trump di imporre dei dazi sull’alluminio e altri metalli, potrebbero spingere le quotazioni di quelli che sono fortemente richiesti a causa dell’impiego nell’industria green. L’argento, largamente utilizzato nella produzione di pannelli fotovoltaici e per i chip, così come per l’elettrificazione, sicuramente è tra questi.

Una battaglia commerciale a suon di tariffe potrebbe quindi incidere notevolmente sui prezzi futuri. Senza considerare i possibili sviluppi riguardo alla guerra in Ucraina, che potrebbero incidere sullo scenario geopolitico e anche sul mercato dei metalli.

Le previsioni degli esperti

Secondo molti analisti dei broker opzioni binari Italia, l’argento vivrà ancora un periodo brillante per molti trimestri, se non addirittura anni. Alcuni hanno ipotizzato che possa raggiungere nel lungo termine anche i 100 dollari per oncia. Sarebbe il doppio del massimo mai raggiunto (durante gli anni Settanta). Ma anche quelli più scettici ammettono che il record storico potrebbe presto vacillare.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA