Home
federal reserve fed

Investitori: tutti gli occhi sono puntati sul simposio di Jackson Hole

Scritto da -

Il capo della FED Jerome Powell potrebbe cogliere questo appuntamento per annunciare il tapering

Questa settimana sarà caratterizzata soprattutto da un evento cerchiato in rosso sui calendari degli investitori. Stiamo parlando del simposio di Jackson Hole.
Si tratta del meeting annuale dei principali attori della politica economica globale.

Il simposio nel focus degli investitori

investitori fedSpesso questo appuntamento è stato utilizzato dai leader economici per annunciare novità e cambiamenti. E chiaramente nell’ottica degli investitori, il pensiero va alla possibile svolta restrittiva della FED.
Jerome Powell potrebbe infatti cogliere questo appuntamento per annunciare il tapering, ossia l’abbandono progressivo del Quantitative Easing e dei pacchetti di stimolo economici.

Cosa farà la FED?

Al momento, la Fed sta ancora acquistando 120 miliardi di USD in asset a reddito fisso ogni mese. Ma la banca centrale americana ha già fatto intendere che presto la svolta ci sarà. I verbali dell’ultima riunione del FOMC hanno mostrato che i funzionari della Fed probabilmente ridurranno lo stimolo quest’anno.
Il momento preciso però ancora non è stato fissato, anche se molti investitori prevedono che il via libera possa arrivare già a settembre.

Economia in crescita

Del resto, dall’inizio dell’anno l’economia a stelle e strisce ha accelerato rapidamente. Ciò ha creato un surriscaldamento dell’inflazione, che continua a crescere a tassi record (a tal proposito, venerdì verranno pubblicati i dati della spesa per consumi personali, l’indicatore dell’inflazione preferito dalla Fed).
Malgrado Powell abbia sempre parlato di fiammate temporanee, il contemporaneo miglioramento dei dati sul lavoro potrebbe rendere maturi i tempi della svolta.

Annotazione operativa: una delle cose che qualsiasi investitori dovrebbe conoscere è il triangolo analisi tecnica, una delle figure candelstick più comuni.

Il dollaro continua a marciare

Nel frattempo lo scenario complessivo sta spingendo il dollaro. L’indice del biglietto verde USA è stato scambiato intorno a 93,3 contro un paniere di valute, dopo essere aumentato dell’1% a 93,5 dollari nella terza settimana di agosto. Gli investitori hanno notato la formazione di un evening star pattern trading.
Le prospettive a breve termine per il biglietto verde sono solide, anche per via dell preoccupazioni che il ceppo Delta dei casi di COVID-19 potrebbe smorzare la ripresa economica globale, che alimenta la richiesta di dollari in quanto safe haven.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA