Home
investimenti-fondi-risparmio-fund

Investimenti, gli Hedge Fund tornano a cavalcare i tassi di interesse

Scritto da -

Soltanto a partire dalla fine degli anni 80 questi strumenti per gli investimenti hanno conosciuto una maggiore diffusione presso il pubblico

Quando poco più di mezzo secolo fa i primi Hedge Fund hanno visto la luce, erano un veicolo per investimenti destinato soltanto ad un ristretto numero di persone (estremamente facoltose). Durante questi decenni la loro fortuna è stata a fasi alterne, mentre la loro diffusione è cresciuta sempre di più, perché sono liberi da vincoli normativi riguardo alle scelte degli asset.

Le fortune alterne degli Hedge Fund come investimenti

investimentiSoltanto a partire dalla fine degli anni 80 questi strumenti per gli investimenti hanno conosciuto una maggiore diffusione presso il pubblico, grazie ad un maggiore interesse istituzionale, legato alle performance fino ad allora decisamente positive.

Da allora in poi la reputazione degli Hedge Fund è andata in crescendo, parallelamente ai periodi in cui i risultati erano superiori a quelli del mercato. Ed oggi gli hedge fund piu grandi al mondo gestiscono patrimoni da capogiro.

Il legame con i tassi di interesse

La fortuna degli Hedge Fund si lega soprattutto all’andamento dei tassi di interesse. Tra l’inizio degli anni Novanta e la grave crisi del 2008, i tassi di interesse a breve sul dollaro americano superavano il 4%, ma con lo scoppio della crisi bancaria mondiale lo scenario è drasticamente cambiato.

I tassi medi a breve termine sul dollaro sono precipitati poco sopra lo zero, spingendo così agli investimenti in borsa, con gli indici azionari che hanno quintuplicato il loro valore in pochi anni. Le loro performance hanno quindi nettamente superato quelle degli Hedge Fund, spingendo gli investitori ad allontanarvisi. E ciò è avvenuto malgrado questi ultimi avessero rendimenti concorrenziali rispetto ad altri investimenti bilanciati con rischio simile.

Tempi recenti

Negli ultimi anni, la normalizzazione delle politiche monetarie per combattere l’inflazione, hanno reso il mercato azionario più selettivo (lo dimostra il crollo della correlazione tra titoli sui livelli più bassi degli ultimi 20 anni) e la remunerazione delle vendite allo scoperto dei portafogli degli Hedge Fund è cresciuta. Inoltre i tassi più alti hanno aumentato la percezione di un ambiente economico turbolento, creando così nuove opportunità per i gestori “macro”.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA