A livello superficiale, la situazione di partenza dei mercati finanziari per il 2022 è simile a quella di un anno fa. Il Covid è ancora il tema dominante mentre le speranze risiedono ancora in un ritorno alla normalità e in una continua ripresa dell’economia globale.
Tuttavia l’inflazione elevata è un’altra questione sul tavolo.
La view degli esperti dei mercati finanziari
Gli esperti dei mercati finanziari sono generalmente ottimisti sui titoli tedeschi ed europei, ma la corsa potrebbe diventare accidentata nei prossimi dodici mesi.
Anche se l’inflazione non aumenterà ulteriormente, è probabile che rimarrà alta, a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento, dei prezzi elevati dell’energia e delle materie prime. Secondo gli esperti, le autorità monetarie sono in imbarazzo. Da una parte l’economia globale continua a richiedere un sostegno, dall’altra i rischi di uno sviluppo incontrollato dell’inflazione sono in aumento.
Categorie di titoli
Numerosi esperti ritengono che questo scenario favorisca le azioni value, che dovrebbero fare meglio nel 2022. Tra di esse, sono da preferire le società solide con modelli di business a prova di inflazione. Oltre alle azioni value, sui mercati finanziari anche le azioni con dividendi elevati hanno buone prospettive. In questo senso spiccano Allianz, Telekom, Deutsche Post e Munich Re.
Maggiore cautela va osservata sui titoli growth, che sono aumentati bruscamente negli ultimi anni. Se l’inflazione rimarrà elevata e le banche centrali saranno costrette a ridurre i loro piani di stimolo, quelli altamente valutati potrebbero subire ulteriori pressioni.
Annotazione: se invece del mercato azionario vi interesse quello valutario, imparate bene il pips forex che cos’è.
I singoli titoli del DAX
Riguardo specificamente il mercato azionario tedesco, il DAX, le valutazioni degli esperti tendono a essere ottimistiche.
Le industrie tradizionali sono pesantemente ponderate nell’indice principale, recentemente allargato a 40 valori. I titoli tecnologici invece si trovano in una posizione più attardata.
Altrettanto positiva la view sui titoli automobilistici, che sono rappresentati in modo prominente nel Dax. Questa categoria potrebbe beneficiare del miglioramento della situazione riguardo alla carenza di chip.