La volatilità che ha caratterizzato il prezzo dell’argento quest’anno è stata altissima. La aspettative degli investitori si sono spostate avanti e indietro tra rischi di deflazione e inflazione, generando queste forti oscillazioni nella quotazione del metallo. Bisogna – mai come in questo scenario – essere prudenti perché il mercato potrebbe vedere un significativo slancio tra pochi mesi.
L’ottimismo riguardo al prezzo del petrolio
Malgrado il prezzo dell’argento potrebbe rimanere in un range abbastanza ampio per i prossimi mesi di questo 2020, esiste il potenziale per vedere un forte rialzo dell’argento a partire dal prossimo anno.
Anzitutto notiamo come la quotazione sia prossima al massimo di tre settimane. Dopo aver disegnato un pattern shooting star trading analisi tecnica, i futures di dicembre infatti sono scambiati verso quota 25 dollari l’oncia.
Tassi di interesse reali
Il principale motivo di ottimismo da parte di molti analisti, deriva essenzialmente dalla stessa ragione principale per cui si può essere rialzisti anche sull’oro. Ovvero il periodo di tassi di interesse reali in calo. C’è infatti la convinzione che la Fed, la BCE e anche i Governi daranno altri stimoli alle economie. Le banche centrali, in special modo, potrebbero ritoccare il costo del denaro abbassandolo ulteriormente. Questo spingerebbe i tassi di interesse reali ancora più in basso.
Annotazione: tra i vari metodi più estremi per fare operazioni sulle valute, si può prendere in considerazione la strategia scalping Forex 1 minuto.
Inflazione e prezzi
Quando l’inflazione comincerà ad aumentare e l’impatto della pandemia COVID-19 inizierà a indebolirsi, probabilmente il prezzo dell’argento supererà come performance l’oro. Al punto che il silver metal potrebbe raggiungere i massimi storici nei prossimi due o tre anni. Bisogna infatti ricordarsi che mentre l’oro è tipicamente un puro bene rifugio, l’argento è anche un metallo industriale. La domanda crescerà non solo per gioielli, argenteria e odontoiatria, ma anche per dispositivi elettronici, ottica, dispositivi / strumenti medici e nanotecnologie. In sostanza, la ripresa economica aumenterà la pressione dal lato delle domanda, spingendo ulteriormente al rialzo il prezzo.
Lascia un commento