Il mondo dei mercati si muove soprattutto attorno alle aziende più famose al mondo. Quelle cioè che catalizzano l’interesse maggiore degli investitori, e che con i loro movimenti influenzano gli indici di Borsa.
Negli ultimi anni le aziende più famose al mondo sono diventate soprattutto quelle legate all’ambito tecnologico. Ma non è sempre così.
Ecco allora quali sono i brand più noti e importanti del globo.
La classifica delle aziende più famose al mondo
Va precisata subito una cosa: non esiste un criterio universale per stabilire con certezza quali siano le aziende più famose al mondo, tuttavia ci sono diverse società che si sono cimentate in questo tentativo, arrivando così a definire una graduatoria.
E allora, qual è l’azienda più famosa al mondo?
Secondo Interbrand, tra le le aziende più famose al mondo il posto principale spetta alla APPLE, che è di sicuro la società più grande al mondo.
In tutto il pianeta si vendono (e vanno a ruba) i suoi prodotti. Dagli iPhone agli iPad, passando per Apple Watch e iPod.
Il suo marchio lo conoscono ovunque, anche se negli anni è cambiato. All’inizio infatti la “mela morsicata” non era nero monocromatico, bensì arcobaleno. Solo dal 1998 è stato cambiato.
Le altre ai vertici della classifica
Dietro al colosso fondato da Steve Jobbs, ci sono le altre big della tecnologica e il re dell’e-commerce Amazon. In linea di massima, queste 4 aziende si collocano stabilmente ai vertici e sarà molto difficile scalzarle da lì.
Google è un marchio noto ovunque, e anche in questo caso ha subito diversi ritocchi (l’ultimo nel 2015). La presa del brand Google è così forte che, anche dopo l’integrazione della società sotto Alphabet Inc., gli utenti continuano a riferirsi a questo marchio come Google.
Microsoft è il più grande produttore di software al mondo, nonché una delle aziende più grandi per capitalizzazione azionaria, circa 3388 miliardi di dollari.
Amazon è il primo nome a cui si pensa quando si parla di e-commerce. Nello store fondato da Jeff Bezoz puoi acquistare di tutto, dai libri alle attrezzature per il fitness fino ai mobili.
Le altre aziende più famose al mondo
Se i primi posti sono dominati dalla tecnologia, subito dopo compaiono marchi che spaziano in ambiti diversi. Ci sono Coca-Cola, Samsung, Toyota, Mercedes-Benz, McDonald’s, Instagram, Disney. Quest’ultima merita una menzione speciale per il primato della longevità, visto che la sua fondazione risale al 1923.
Varianti
E’ chiaro che la composizione di questa graduatoria, al di là di alcuni nomi che sono davvero universali, subisce qualche variazione da Paese a Paese.
Ad esempio, negli USA è gettonatissimo il nome di VISA, azienda leader nei sistemi di pagamento, oppure IBM e Marlboro.
Se volate nei paesi arabi, ossia i paesi maggiori produttori di petrolio al mondo, quasi tutti includeranno il colosso Saudi Aramco.
Va anche sottolineato che i nomi possono variare anche in base ai periodi.
Ci sono alcune aziende che diventano note a livello planetario per vicende che, nella maggior parte dei casi, non sono proprio piacevoli. Basti pensare al caso di Lehman Brothers, il cui tracollo spalancò le porte alla grave crisi finanziaria del 2008, che travolse i Hedge funds più grandi al mondo e fece perdere miliardi di dollari ai mercati.

















