Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
borsa-trading-investimenti

Mercati finanziari, ci sono i meeting di BCE, BoE e Bank of Australia

Scritto da -

Negli Stati Uniti gli appuntamenti più importanti per i mercati finanziari sono quelli con i nuovi dati riguardanti il mercato del lavoro

Il mese di febbraio comincia per i mercati finanziari all’insegna di una volatilità senza precedenti per i metalli e con forti timori riguardo al futuro del dollaro statunitense. Per questo tutti gli appuntamenti della settimana saranno seguiti con grande interesse dagli investitori.

Gli Stati Uniti e i mercati finanziari

mercati finanziariNegli Stati Uniti gli appuntamenti più importanti per i mercati finanziari sono quelli con i nuovi dati riguardanti il mercato del lavoro. In calendario anche i dati sulla produzione manifatturiera e quella dei servizi. Grande attenzione anche alle vicende di natura geopolitica che stanno incidendo fortemente sull’andamento del dollaro. L’Index è sceso anche sotto quota 97 nei giorni scorsi, dopo che il meeting della Federal Reserve (FED) ha confermato il livello del costo del denaro.

L’attenzione dei mercati finanziari sarà concentrata anche su una serie di rapporti trimestrali di grande importanza. Spiccano quelli di Amazon, Alphabet, Pepsi, Pfizer e Uber.

Il calendario degli eventi in Europa

Per quanto riguarda gli appuntamenti nel vecchio continente, i mercati finanziari si concentreranno soprattutto sulle riunioni di politica monetaria della Banca Centrale Europea e della Bank of England. Ambedue gli istituti dovrebbero lasciare immutati i costi di finanziamento, così come dovrebbe fare anche la banca centrale della Polonia.
A livello di dati macro sono attesi i report preliminari riguardo l’inflazione.

Altrove nel mondo

Questa settimana c’è un’altra importante banca che si riunisce in meeting, la Reserve Bank of Australia. Dall’istituto i mercati finanziari si aspettano un aumento del costo del denaro per 25 punti base, dopo che gli ultimi dati sull’inflazione sono stati superiori alle aspettative. Ciò inciderà sull’andamento del dollaro australiano, che di recente ha stampato una candela spinning top trading.

In Cina i fari sono puntati sui dati relativi al manifatturiero e dei servizi, mentre in Giappone verrà pubblicato il verbale dell’ultima riunione di politica monetaria della BoJ. Appuntamento con la politica monetaria anche in India, dove la RBI dovrebbe confermare il tasso di riferimento al 5,25%.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA