Perde colpi il dollaro, ai minimi da tre anni sulla valuta cinese (+10% da inizio anno) ma, nonostante la paura dell’inflazione, scivolano verso il basso le quotazioni dei T Bond.
La forza economica e politica di un Paese, si misura anche da quella della sua valuta. Sotto questo punto di vista, il ruolo del dollaro come valuta di riserva ben evidenzia la forza degli States. Del resto gli USA sono il Paese leader nell’ambito del commercio internazionale, nonché quello con la maggiore capacità di attirare flussi di denaro.
Valuta di riserva e banche centrali
Tuttavia, bisogna evidenziare che il ruolo del dollaro come valuta di riserva è andato un po’ scemando negli ultimi anni.
In base all’ultimo rapporto pubblicato dal Fondo monetario internazionale, si vede che il peso del dollaro nelle riserve detenute dalle principali banche centrali è sceso al 59% a inizio 2020. Si tratta della percentuale peggiore degli ultimi 25 anni. Rende ancora di più fare un confronto con il valore del 1999, che era al 71%.
Movimenti lenti ma indicativi
In venti anni quindi il peso del dollaro come valuta di riserva è sceso di 12 punti percentuale. Davvero tanto, anche perché bisogna tenere conto che gli spostamenti delle banche centrali tendono a essere molto lenti. Gli istituti centrali passano da una valuta di riserva a un’altra solo dopo aver avuto molte conferme riguardo la sua forza.
Per questo motivo gli spostamenti delle riserve valutarie richiedono molti anni.
Avanza il renminbi
Colpisce allora come in questi anni sia aumentato il peso di un’altra valuta, ossia il renminbi cinese (peraltro sui massimi di 3 anni sul dollaro, come si vede su qualunque piattaforma trading online gratis).
Del resto la Cina è il Paese con il maggiore tasso di crescita economica mondiale, già oggi rappresenta oltre un quinto del PIL globale, ed è anche il primo acquirente di materie prime.
La sua forza economica è destinata a crescere nel prossimo decennio, e il suo peso sui mercati finanziari aumenterà.
Considerazione: quando si fanno investimenti sulle valute, una modalità può essere adottare la strategia Fibonacci forex.
Il ruolo del dollaro è ancora saldo
Certo, il dollaro rimarrà per molto tempo ancora la principale valuta di riserva delle banche centrali, nonché quella dominante sui mercati finanziari e negli scambi internazionali (al momento il 90% degli scambi viene fatta su dollaro). Tuttavia, molti investitori dovrebbero cominciare a esporsi di più nei confronti della Cina, specie nel mercato azionario, giocando d’anticipo.