I chartisti sono quegli investitori che danno primaria importanza all’osservazione dei grafici di prezzo. Molti di quelli che si occupano di criptovalute, oggi sembrano assai convinti che il Bitcoin – la regina delle valute digitali – sia sul punto di schizzare nuovamente verso l’alto.
La recente spinta del prezzo di Bitcoin
La criptovaluta più famosa al mondo di recente è riuscita a superare la soglia psicologica di 10mila dollari, che reggeva da diversi mesi. La rottura di questa resistenza ha innescato un impulso così forte da spingere il prezzo verso la quota 12mila, prima di subire una correzione. Come detto però, adesso gli analisti del grafico sembrano concordare sul fatto che il prezzo del Bitcoin sia in una situazione così buona da poter spingere fino a 13.000 USD.
Pattern di prezzo
A sostegno di questa ipotesi c’è una formazione fortemente rialzista che si è generata sul grafico. Ci riferiamo a un triangolo trading ascendente, con i bordi superiore e inferiore del pattern confermati più volte nel corso degli ultimi giorni. Qualora ci fosse la rottura di questo triangolo, allora il prezzo potrebbe aumentare in modo significativo nelle prossime settimane.
Ma la stessa formazione si può notare anche su uno stesso pattern, ma con riferimento a un timeframe mensile. In base a questo grafico, c’è chi si spinge oltre ipotizzando una crescita di prezzo del Bitcoin da USD 50.000 a USD 100.000.
Va inoltre rimarcato anche un altro punto di vista, secondo il quale durante il mese di luglio si era prodotto un trend di bassa volatilità definito “suppressed pocket” dagli analisti. Questo fenomeno è già accaduto altre 12 volte per Bitcoin, e dopo 10 di queste il prezzo è aumentato di oltre il 196%.
Consiglio operativo: trattandosi di uno strumento delicato, per negoziare criptovalute è bene scegliere un broker con spread bassi forex.
Occorre cautela
E’ chiaro che si tratta di valutazioni e ipotesi frutto della personale interpretazione di questi analisti, che spesso si sono anche sbagliati di grosso. Quello che non è oggetto di interpretazione invece, è che il mercato delle criptovalute rimane molto rischioso e quindi bisogna sapersi muovere.