La scorsa settimana è stata assai turbolenta per gli investitori, specialmente quelli del mercato azionario. Chi si dedica agli investimenti anche nei prossimi giorni sarà chiamato a vivere situazioni complesse.
Cosa potrà incidere sugli investimenti
Durante questa settimana ci saranno degli appuntamenti molto interessanti, che potrebbero incidere sulla direzione degli investimenti sui mercati finanziari. Avvenimenti che riguarderanno sia gli Stati Uniti che l’Eurozona.
Sullo sfondo si continuerà a guardare ovviamente all’evoluzione del conflitto in Ucraina.
Appuntamenti per la eurozona
Gli eventi più importanti per l’Eurozona si concentreranno proprio all’inizio e alla fine della settimana.
Lunedì bisognerà capire come il mondo degli investimenti reagirà all’esito delle elezioni presidenziali francesi, che hanno visto Macron perdere la maggioranza. Ciò porterà inevitabili conseguenze politiche.
Venerdì invece ci sarà il collegio dei commissari Ue che deciderà se dare il via libera alla candidatura dell’Ucraina nell’ingresso nell’Unione. Spetterà poi al Consiglio Europeo decidere in maniera definitiva, verso la fine di giugno.
Nella giornata di giovedì verranno poi resi noti gli indici PMI, con la pubblicazione dei sondaggi Flash sui servizi e solo produzione per l’Eurozona. Tali dati serviranno a fornire una fotografia sulle condizioni economiche dell’area.
Dagli Stati Uniti
Oltreoceano i fari saranno puntati tutti quanti sul presidente della Fed Jerome Powell che parlerà mercoledì e giovedì, rispettivamente al Senato e alla Camera. Si tratta di un discorso molto atteso, dopo che la Banca Centrale Americana ha aumentato il costo del denaro di 75 punti base la scorsa settimana.
Fornirà ulteriori chiarimenti sul futuro della politica monetaria statunitense, e chiaramente questo inciderà anche sull’andamento del dollaro. L’Index si è avvicinato alla soglia dei 105, dopo aver disegnato una candela inverted hammer trading.
Sono attesi anche i dati PMI giovedì prossimo, mentre martedì verranno pubblicati i dati sulle vendite delle abitazioni negli Stati Uniti. Anche questo dato interessa a chi fa investimenti sui broker opzioni binarie extra UE.
Inflazione
Sempre nel corso di questa settimana, il mondo degli investimenti guarderà con molta attenzione anche al dato sulla inflazione britannica, specialmente dopo che la Bank of England ha nuovamente ritoccato al rialzo il costo del denaro settimana scorsa.