Home

Inflazione USA e discorso Powell al centro della scena per i mercati

Scritto da -

Sempre negli USA, vanno ricordate le numerose trimestrali in arrivo come McDonald’s, Coca-Cola, S&P Global

Saranno due i driver di mercato più attesi della prossima settimana. Uno sarà il dato sull’inflazione USA, l’altro sarà l’intervento di Jerome Powell, presidente della FED. Ma ci sono anche le trimestrali di grandi aziende in calendario, nonché diversi dati macro.

Negli USA nuovo report sull’inflazione

inflazioneNegli Stati Uniti, come detto, l’indice dei prezzi sarà al centro della scena, perché darà nuovi numeri sulle tendenze dell’inflazione. Questo servirà a modellare le aspettative sulla politica monetaria della Federal Reserve. Probabilmente a gennaio il CPI è aumentato dello 0,3% mese su mese, in calo rispetto allo 0,4% a dicembre. Invece il CPI core dovrebbe essere cresciuto dello 0,3%, rispetto al precedente 0,2%.
Nel frattempo, il presidente della Fed Jerome Powell consegnerà al Congresso il suo rapporto di politica monetaria semestrale. Anche questo inciderà notevolmente sul mercato e sul dollaro. L’indice del biglietto verde ha chiuso la settimana a 108,2 (creando un gapping play High low), supportato dalla possibilità di deflussi di dollari più bassi dagli Stati Uniti tra nuove minacce tariffarie dal presidente Trump.

Le trimestrali a Wall Street

Sempre negli USA, vanno ricordate le numerose trimestrali in arrivo. Includono McDonald’s, Vertex Pharmaceuticals, Coca-Cola, S&P Global, Gilead Sciences, Cisco Systems, Applied Materials e Deere & Co. Molte di queste società possono essere negoziate anche sui broker opzioni binarie No ESMA.   

Cosa ci attende in Europa

In Europa sotto i riflettori ci saranno i dati sul PIL, e lo stesso accadrà nel Regno Unito. Nell’area dell’euro, i dati preliminari hanno mostrato che l’economia stagnata inaspettata alla fine L’anno scorso. Nel Regno Unito, stando all’ultimo incontro della Banca d’Inghilterra, si stima che il PIL sia diminuito dello 0,1% nel quarto trimestre.
In Svizzera il clou sarà il tasso di inflazione.
Appuntamento di politica monetaria per la Banca della Russia, che dovrebbe mantenere il suo tasso di interesse di riferimento al 21%, mentre si prevede che il tasso di inflazione salirà al 10% a gennaio, il livello più alto in quasi un anno.

Cina e resto del mondo

Anche in Cina avremo i dati sull’inflazione, con i prezzi dei consumatori che dovrebbero guadagnare trazione. Il Giappone affronta invece una settimana tranquilla. In India, si prevede che l’inflazione abbia superato il 5%. In Australia, le versioni chiave includeranno l’indice di fiducia dei consumatori WestPAC di febbraio, l’indice di fiducia delle imprese NAB e i dati di credito per la casa Q4.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA