Home

Economia giapponese, il dato sul PIL è incoraggiante

Scritto da -

Il Prodotto Interno Loro sale dell’1,3% annuo nel secondo trimestre 2021, molto meglio delle aspettative

Secondo quanto comunicato su base preliminare dall’Ufficio di Gabinetto nipponico, l’economia giapponese è cresciuta dell’1,3% annuo nel secondo trimestre 2021, molto meglio delle aspettative del mercato di un aumento dello 0,7%. Si tratta di un dato assai importante, dopo il declino del 3,7% della lettura finale del primo trimestre.

I dati di oggi sull’economia giapponese

economia giapponeseSu base sequenziale (ossia confrontando trimestre su trimestre) l’economia giapponese ha segnato invece un rialzo dello 0,3%, al di sopra del consenso di mercato di una crescita dello 0,2% e dopo un’espansione dello 0,9% rivista al ribasso nel primo trimestre. La domanda interna ha contribuito per 0,6% punti alla crescita del PIL, secondo le stime preliminari.

Il rimbalzo dell’economia giapponese è stato sostenuto da una ripresa dei consumi delle famiglie, degli investimenti delle imprese e della spesa pubblica, in un contesto di ripresa dell’economia dalla crisi Covid, grazie all’accelerazione delle vaccinazioni.
Nel frattempo, sia le esportazioni che le importazioni sono ulteriormente aumentate.

Cresce anche la produzione industriale

Ma c’è un altro dato importante riguardo alla economia giapponese: la produzione industriale, aumentata del 6,5% mese su mese a giugno 2021, rispetto alla cifra preliminare di un aumento del 6,2% e dopo un calo finale del 6,5% un mese prima.
E’ il ritmo di espansione più forte dal luglio 2020.

I settori che hanno contribuito principalmente all’aumento sono stati i veicoli a motore (22,6 percento contro -19,4 percento a maggio), macchinari di produzione (10,3 percento contro -6 percento) e componenti e dispositivi elettronici (3,9 percento contro -0,2 percento).
Su base annua, la produzione industriale è aumentata del 23,0 percento a giugno, dopo aver guadagnato il 21,1 percento a maggio.

Nota operativa: molti non lo sanno, ma si può fare scalping opzioni binarie, a patto di osservare alcune precauzioni.

Lo Yen si rialza piano piano

Sul fronte valutario, lo yen si consolida sotto 110 rispetto alla sua controparte statunitense (USD/JPY). Anche pattern candlestick più affidabili confermano il rafforzamento della valuta nipponica. Questo accade anche a causa di un più ampio deprezzamento del dollaro sulla scia dei deludenti dati sui consumatori statunitensi.
 

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA