Dopo un periodo di movimenti limitati, il mercato delle criptovalute si è improvvisamente svegliato. Bitcoin è stato protagonista di una rapida salita di oltre il 6% nelle ultime 24 ore, riuscendo così a salire oltre la soglia dei 30.000 dollari.
Cosa succede alla più famosa delle criptovalute
Ad innescare lo slancio recente sono le crescenti aspettative che le banche centrali stiano per chiudere la lunga fase del ciclo di inasprimento monetario.
Dal momento che l’inflazione sta frenando, e contemporaneamente il mercato del lavoro si sta intiepidendo, la Federal Reserve potrebbe alzare i tassi di interesse un’ultima volta a maggio per poi fermarsi. Diversi analisti ritengono addirittura che la FED possa cominciare anche un ciclo di tagli e entro fine anno (cosa che si riflette sulla debolezza del dollaro, che è sceso a 102).
Va detto che le manovre accomodanti sui tassi di interesse sono positive per le criptovalute, dal momento che diventano più appetitosi gli asset di rischio quando i tassi di interesse cominciano a calare.
Annotazione: per sfruttare questo balzo di prezzo, molti hanno adottato tecniche di scalping 5 minuti, ma occorre essere abili e prudenti.
Il rimbalzo delle criptovalute
Questo nuovo scenario ha consentito alle criptovalute di estendere il rimbalzo che dura ormai da inizio anno. Il Bitcoin è salito di oltre 80% nel 2023, mentre nell’ultimo mese si è apprezzato di oltre il 46%.
E dire che durante il mese di marzo si è avuto anche un momento di difficoltà, subito dopo la crisi della Silicon Valley Bank. Ma immediatamente dopo le criptovalute erano state favorite dalla crisi di fiducia verso le banche, che ha spinto gli investitori verso asset alternativi.
Dal punto di vista tecnico, il superamento della soglia dei 30.000 dollari potrebbe dare uno slancio sufficiente e spingere il prezzo fino alla resistenza nell’area tra i 32.000 e i 32.500 dollari, anche se si è formato un lap gap up che potrebbe essere richiuso.
Di riflesso al balzo di Bitcoin, l’intero mercato crypto sta godendo di una spinta positiva. Tutte le crypto nella top 20 sono colorate di verde.