Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
carbon credit co2

Produzione di energia, storico sorpasso in Europa delle fonti fossili

Scritto da -

A propiziare questo sorpasso delle rinnovabili sulle fossili è stato soprattutto l’incremento della produzione di energia da fonti solari

Il 2025 è un anno che passerà alla storia per l’Europa. Per la prima volta infatti la produzione di energia dalle fonti rinnovabili è stata maggiore rispetto a quella generata dalle fonti fossili. Anche se di strada ce n’è ancora tantissima da fare, è un risultato incoraggiante.

Il report sulla produzione di energia

energiaLa situazione del settore è stata fotografata da nella European Electricity Review, un documento pubblicato dal ThinkTank energetico Ember. In esso viene evidenziata che lo scorso anno la quota di produzione di energia da solare ed eolico ha raggiunto il 30% nell’Unione Europea, contro il 29% di energia prodotta da combustibili fossili.

Vola il solare

A propiziare questo sorpasso delle rinnovabili sulle fossili è stato soprattutto l’incremento della produzione di energia da fonti solari. Per il quarto anno consecutivo la crescita di questa forma di produzione energetica è stata superiore al 20%, toccando un nuovo record del 13% sull’intera produzione energetica della UE.

Il solare ha così superato carbone e idroelettrico. Peraltro la diffusione del solare è stata trasversale in tutti i 27 paesi che compongono l’Unione. In Italia la quota è salita del 24% raggiungendo il 17% del totale.

Eolico in difficoltà ma tiene

Risultati meno brillanti l’ha avuto il settore dell’energia eolica. A causa delle condizioni meteo sfavorevoli c’è stata infatti una riduzione del 2%. Tuttavia l’eolico si conferma la seconda fonte di elettricità per l’Unione Europea, con una quota sul totale pari al 17%. Come il solare.
Sul terzo gradino del podio c’è l’idroelettrico, che nel 2025 tuttavia ha avuto un calo della produzione di 12%.

Conseguenze

La capacità di muoversi verso un sistema di produzione di energia che sia alimentato più possibile da sole e vento è estremamente importante per l’Europa. Infatti la dipendenza dai combustibili fossili contribuisce all’instabilità geopolitica, oltre ovviamente a impattare sullo sviluppo di un’economia sostenibile.

In Italia il gas importato ha un peso enorme in termini di costi (come noi ne risente anche la Germania) e riuscire ad essere più indipendenti sarebbe un enorme vantaggio economico per il nostro paese.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA