Nelle tasche delle famiglie italiane continua a sentirsi il peso grosso delle tasse. Secondo un recente calcolo dell’Ufficio studi della CGIA, un nucleo familiare medio arriva a pagare circa 20.231 l’anno.
Il nucleo familiare tipo per lo studio delle tasse
Nell’analisi condotta dalla CGIA per calcolare l’impatto delle tasse sulle finanze del nucleo familiare, è stato considerato il caso di una famiglia composta da due lavoratori dipendenti e con un figlio a carico, con una/due auto di proprietà che complessivamente percorrono 30.000 km ogni anno. La famiglia possiede un’abitazione di proprietà di 110 mq ed un ISEE stimato di 22.834€. I risparmi depositati sul conto corrente o investiti in titoli di Stato e prodotti affini sono pari a 60 mila euro.
Le tasse prelevate alla fonte
Un nucleo di questo genere quante tasse paga? Applicando le aliquote medie nazionali per le addizionali IRPEF, a famiglia vengono prelevati alla fonte circa 12.500 euro di tasse, ossia il 61,8% del totale. Si tratta di ritenute Irpef, contributi previdenziali e addizionali IRPEF. Va sottolineato che oltre il 90% dei lavoratori subisce un prelievo delle tasse alla fonte, ossia gli importi corrispondenti vengono direttamente defalcati dalla busta paga lorda.
Quelle “nascoste”
Alla cifra trattenuta alla fonte vanno poi aggiunte le tasse “nascoste”, ossia quelle che paghiamo quotidianamente senza magari rendercene pienamente conto: ad esempio l’IVA sugli acquisti, le accise sul carburante, il contributo che paghiamo al sistema sanitario nazionale quando paghiamo l’assicurazione auto, il canone RAI.
Questi importi per la famiglia media in esame si traducono in un’ulteriore spesa di 7000 euro circa ogni anno. Infine ci sono le tasse che dobbiamo pagare fisicamente con un esborso di denaro apposito. Ad esempio il bollo dell’auto o la Tari. Il conto complessivo lievita così ad oltre 21 mila euro annui.
Tra i più tartassati d’Europa
Sulla base di questi calcoli, la CGIA ribadisce ancora una volta che gli italiani sono tra i cittadini europei che pagano più tasse. Da noi il peso fiscale sul prodotto interno lordo è al 42,6%, mentre la media Europea è 40,4 %. Tra i maggiori paesi soltanto la Francia si supera (45,2%), mentre addirittura la Spagna registra 5,4 punti in meno rispetto a noi.



















