Home
mercato-automobili

Vendite di auto elettriche, ecco perché l’Italia è così indietro

Scritto da -

Oggi un’auto a benzina si compra tra i 15.000 e 17.000 euro in media. Un modello analogo, ma elettrico, costa invece in media tra 23.000 e tra 30.000 euro

Il futuro della mobilità è senza dubbio elettrico. Eppure mentre in alcuni paesi europei le vendite di auto elettriche volano e sono già una grande fetta del totale, in Italia siamo decisamente indietro, e solo una piccola percentuale di auto nuove e Full Electric.

Cosa frena le vendite di auto elettriche

vendite auto elettrichePer quale motivo in Italia non riesce a decollare la vendita di auto elettriche?
I motivi sembrano essere sostanzialmente due. Il primo è che il costo dei veicoli alimentati ad elettricità è decisamente superiore rispetto alle tradizionali a benzina. Il secondo è che anche i costi di riparazione superano quelli dei veicoli a combustibile.

Il tema è diventato attualissimo, soprattutto dopo che l’Unione Europea ha deciso di imporre lo stop di veicoli inquinanti a partire da 2035. Una decisione fortemente criticata dall’Italia.

Conviene o no?

A fare due conti sono state le associazioni dei consumatori e quelle dei carrozzieri.
La vendita di auto elettriche è frenata anzitutto dal costo del veicolo. Oggi un’auto a benzina si compra tra i 15.000 e 17.000 euro in media. Un modello analogo, ma elettrico, costa invece in media tra 23.000 e tra 30.000 euro. Una spesa che obbiettivamente non è alla portata di tutti.

L’associazione Federcarrozzieri sottolinea inoltre che la riparazione di un veicolo elettrico di nuova generazione può arrivare a costare quasi il 50% in più rispetto ad una tradizionale auto a benzina. I pezzi di ricambio sono più costosi, così come lo sono la manodopera richiesta (per via dei tempi più lunghi), i materiali da consumo nonché i costi complementari.

I rifornimenti

C’è poi un altro aspetto che frena le vendite di auto elettriche. Dove ricaricarle? Le colonnine infatti sono decisamente poche e mal distribuite, con un forte squilibrio soprattutto tra Nord e Sud.
Anche sul rapporto tra la spesa e la resa c’è qualcosa da aggiungere. È vero che un pieno di elettricità costa in media tra i 19 e 39 euro, ossia quattro volte meno rispetto al pieno di carburante. Tuttavia quest’ultimo consente di percorrere più del doppio di strada al rispetto alla media di 240 e i 320 km dei veicoli elettrici.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA