Home
commodities-agricole-2

Prezzo del caffé di nuovo in crescita. Assalto ai massimi di 7 anni

Scritto da -

Una delle principali cause dell’aumento del prezzo del caffé sono le condizioni meteorologiche avverse

Dopo aver raggiunto a luglio il livello massimo degli ultimi 7 anni, il prezzo del caffé si sta riavvicinando ancora a quella soglia, spinto dall’andamento della domanda e dell’offerta di mercato.

E’ una cosa che ci riguarda assai da vicino, visto che l’Italia è un grande cosnumatore di caffé. Sul mercato italiano si registra un incremento del 20-25%, perché la miscela che veniva importata a 6 euro ora viaggia sugli 8 euro. L’incidenza di tale aumento sul prezzo finale è del 20%, cioè 17-18 centesimi su 1 euro pagato per una tazzina al bar.

I driver del prezzo del caffé

prezzo del cafféUna delle principali cause dell’aumento del prezzo del caffé sono le condizioni meteorologiche avverse. Le gelate e la siccità che hanno caratterizzato diversi periodi di questa stagione, hanno colpito la produzione da parte del Brasile. Il Paese sudamericano è il leder mondiale della produzione di caffé, e a causa del fenomeno “La Nina” in futuro potrebbe ulteriormente subire dei contraccolpi.

L’agenzia alimentare del Paese (Conab) ha abbassato le stime sulla produzione di Arabica. Per il 2021 infatti sono previsti 30,7 miliardi di sacchi. Si tratta del livello più basso da 12 anni a questa parte.

Costi di trasporto troppo alti

A incidere sull’offerta sono anche i ritardi nelle spedizioni, in particolar modo i carichi che giungono dal Vietnam e dall’Indonesia (che sono secono e quarto produttore mondiale).
A causa del Covid s’è prodotto un forte arretrato nelle consegne, ma al tempo stesso la minore disponibilità di container ha fatto crescere i costi di trasporto.

Domanda in forte crescita

A questi fattori che agiscono dal lato dell’offerta, si contrappongono fattori che danno slancio alla domanda. Che aumenta. E chi adotta strategie trading giornaliero deve saperlo.
I paesi continuano ad allentare le restrizioni, e con l’incremento dei viaggi cresce sia la domanda di caffè istantaneo (varietà Robusta) che quello della varietà Arabica (molto utilizzata in hotel e stabilimenti).

Andamento del prezzo

Dall’inizio dell’anno, il prezzo del caffè è aumentato del 62,99% e nel grafico giornaliero, viene scambiato al di sopra delle medie mobili esponenziali a 25 e 50 giorni. Inoltre sta formando un triangolo ascendente/discendente. I future Coffee C, che sono il benchmark globale per la varietà Arabica, sono a 205 dollari circa. Appena il 5% sotto il massimo raggiunto a inizio anno a quota 215,35.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA