Durante il periodo della pandemia, è aumentato il numero di persone che sono scivolate al di sotto della soglia della povertà. Tuttavia è anche aumentato il patrimonio delle persone più ricche del mondo.
I dati su ricchezza e patrimonio
Durante i 21 mesi di Covid, i Paperoni del mondo – ossia la Top10 dei più ricchi del pianeta – hanno ulteriormente gonfiato i loro portafogli, fino addirittura a raddoppiare la propria ricchezza. Quest’ultima è lievitata fino a 1500 miliardi di dollari.
Mentre il mondo faceva fatica, la velocità con cui questi individui sono riusciti a gonfiare il loro patrimonio è praticamente raddoppiata. Ha viaggiato al un ritmo vertiginoso di 1,3 di dollari ogni giorno. Per rendere ancora meglio l’idea, si tratta di 15mila dollari per ogni secondo che passa. Per chi conosce i lagging indicator cosa sono, questa tendenza significa che la forbice tra super-ricchi e resto del mondo cresce sempre di più.
Dati Oxfam e Forbes
Questi dati sono stati evidenziati dal rapporto di Oxfam, organizzazione che combatte le disuguaglianze nel mondo, che è stato reso noto il giorno dell’apertura dei lavori del World Economic Forum a Davos. Per stilare la classifica dei Paperoni, Oxfam si è avvalsa dei dati della rivista specializzata Forbes, riuscendo così anche ad evidenziare l’aumento del patrimonio dei super ricchi del mondo.
Volano Bezos e Musk
Tra quelli che sono riusciti ad aumentare il proprio patrimonio durante i 21 mesi pandemica c’è il patron di Amazon, Jeff Bezos. Dall’inizio della crisi sanitaria, la sua ricchezza è cresciuta di 81 miliardi di dollari. Ha corso parecchio anche il patron di Tesla, Elon Musk, che proprio nell’ultimo anno è riuscito a superare il patron di Amazon in vetta alla classifica dei Super ricchi del mondo. Oggi Musk ha un patrimonio che si aggira sui 270 miliardi di dollari.
A completare il podio è il re del lusso Arnault, che ha un patrimonio di 178 miliardi di dollari. Le spese per il divorzio hanno pesato sui conti di Bill Gates che avrà comunque modo di consolarsi con i suoi 138 miliardi di dollari.
Tra coloro che sono riusciti a gonfiare il portafoglio durante la pandemia c’è anche l’investitore Warren Buffett. Magari potessimo diventare copy trader opzioni binarie delle sue operazioni in Borsa. Ci sono anche il re dei social Mark Zuckerberg nonché i Patron di Google ed Oracle.