Negli ultimi mesi si è parlato molto del mercato delle automobili, che sta attraversando una fase molto delicata (l’elettrico non tira come si sperava). Invece chi sta brindando a una nuova vitalità è il mercato delle due ruote, che non andava così forte dal 2010.
Sono soprattutto alcuni segmenti, come vedremo, a tirare la corsa.
I dati sul mercato delle due ruote
Secondo i dati forniti da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), l’Italia sceglie sempre di più di andare in sella a due ruote per la mobilità, confermando il proprio primato in Europa. Del resto anche molti turisti scelgono di girare il paese in sella alla mitica “Vespa”, un’icona del made in Italy.
Il mercato nazionale di moto, scooter e ciclomotori ha chiuso l’ultimo anno con 337.000 veicoli immatricolati, segnando un incremento del 15,7% rispetto all’anno prima. Un numero così elevato di immatricolazioni non si vedeva dal 2010, l’ultimo anno in cui venne superata la soglia dei 300.000 veicoli messi su strada.
Il mercato è mosso ancora dalla passione e al suo interno convivono svariati utilizzi e motivazioni d’acquisto, ma è anche la capacità del comparto con la sua filiera di offrire tanto e interpretare i bisogni degli utenti a trainarlo.
Moto e scooter da record
A trainare la corsa del mercato delle due ruote sono soprattutto le moto, le cui immatricolazioni sono cresciute del 14,8%. Tuttavia in termini di incremento sono gli scooter a segnare la performance migliore, +20,6%.
Di tenore opposto il bilancio dei ciclomotori, che hanno archiviano l’anno con un bilancio negativo: sono scesi sotto le 20 mila unità, con una flessione dell’11,77%.
L’elettrico in difficoltà
Come sta succedendo per le auto elettriche, anche per le due ruote elettriche le cose non stanno andando come si sperava. La fine degli incentivi ha provocato una brusca frenata di richieste, con una flessione del 26,32%.
Infine, il mercato delle due ruote prosegue con le biciclette che, complessivamente, in Italia nel 2022 (ultimo dato disponibile) ha fatto segnare un -10% sull’anno precedente. Tuttavia, le bici elettriche hanno viaggiato in controtendenza, segnando un aumento del 14%.