Home
mercati-borsa-wallstreet

Mercati finanziari, molti dati macro e tanta attenzione ai possibili risvolti elettorali per la FED

Scritto da -

Negli Stati Uniti gli occhi saranno puntati sui dati relativi all’inflazione al consumo, per i quali le previsioni indicano un aumento al 2,6%

Dopo la settimana ad altissima intensità appena passata, per via delle elezioni presidenziali statunitensi, i prossimi giorni saranno un po’ più tranquilli. Nonostante questo, per i mercati finanziari non mancheranno diversi appuntamenti interessanti.

Gli appuntamenti in calendario per i mercati finanziari

mercati finanziariNegli Stati Uniti gli occhi saranno puntati sui dati relativi all’inflazione al consumo, per i quali le previsioni indicano un aumento al 2,6%, dal 2,4% di settembre. Focus anche sui report riguardanti produzione e vendite al dettaglio.

Ma i mercati finanziari ascolteranno con attenzione i discorsi dei funzionari della Federal Reserve, visto che le prospettive di politica monetaria della banca centrale Usa potrebbero cambiare sulla scia della seconda presidenza Trump. Del resto abbiamo visto quanta importanza rivesta questo aspetto, con l’improvvisa impennata del Dollar Index oltre quota 105, con il Demarker indicator che ha cambiato scenario.

Nelle notizie aziendali, la stagione degli utili continua con Home Depot, Cisco Systems, Walt Disney e Applied Materials pronti a pubblicare i loro risultati trimestrali.

Eventi in Europa

Il verbale dell’ultimo meeting della BCE farà capire ai mercati finanziari che aria tira a Francoforte, anche se tutto andrà rivisto alla luce delle recenti elezioni americane.

I dati chiave riguarderanno il PIL finale del terzo trimestre dell’Eurozona e la produzione industriale. Occhio anche all’indice ZEW del sentiment della Germania, che sta vivendo anche una fase di crisi politica che potrebbe condurre alle elezioni anticipate.
Dati interessanti arriveranno anche dal Regno Unito, con il PIL del terzo trimestre, la produzione industriale e il tasso di disoccupazione.

Avvertimento: se siete interessati a tuffarvi nei mercati finanziari, chiedetevi prima come sapere se un broker è affidabile.

Appuntamenti nel resto del mondo

La Cina pubblicherà un’ampia serie di dati economici di ottobre, mentre gli investitori continueranno a riflettere sull’impatto dello scambio di debito da 10mila miliardi di CNY di Pechino con i governi locali. In Giappone, i riflettori saranno puntati sulle stime del PIL del terzo trimestre.
Altrove nelle Americhe, l’attenzione si concentrerà sulla decisione di politica monetaria della Banca del Messico e sui dati sull’inflazione provenienti dall’Argentina.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA