Negli ultimi mesi la forza dell’Euro sul mercato valutario è cresciuta notevolmente rispetto al Dollaro. Secondo diversi analisti lo scenario a lungo termine rimane ancora favorevole alla valuta unica. L’unico rischio per questo trend è che l’economia statunitense potrebbe rivelarsi più forte del previsto.
Il recente passato sul mercato valutario
Lo scorso anno il dollaro americano aveva corso parecchio, sostenuto dalla prospettiva di una crescita superiore alle attese. Ma nel 2025 questo slancio si è attenuato, innescando la brusca marcia indietro del biglietto verde sul mercato valutario. Il Dollar Index è sceso di circa l’11% nella prima metà del 2025, con il frattali fractal trading che di recente ha evidenziato ancora dinamiche deboli. Questo scenario ha di fatto interrotto la fine di una corsa che durava in pratica dal 2010.
Il quadro macro negli USA e in Europa
A livello macroeconomico è evidente che la crescita dell’economia a stelle e strisce ha rallentato. Le stime per il 2025 sono state riviste dal 2,3% originario al 1,5%. L’esatto contrario sta succedendo invece in Europa, dove la BCE ha rivisto al rialzo le previsioni sulla crescita del PIL fino al 1,2%, con un’inflazione che continuerà ad essere stabile attorno all’obiettivo del 2%.
Ciò significa che probabilmente i tassi di interesse – estremamente importanti per le dinamiche del mercato valutario – rimarranno in Europa più o meno a livello attuale. Il contrario invece sta accadendo negli Stati Uniti, dove la Fed ha appena cominciato il ciclo di tagli ai tassi di interesse dopo averli lasciati fermi per tutta la prima parte del 2025.
La possibile sorpresa
Se la dinamica rialzista dell’Euro sul mercato valutario sembra ancora intatta, non si possono tuttavia escludere ulteriori fattori di rischio per il futuro. Anzitutto di natura interna. Le incertezze politiche in Francia potrebbero essere un motivo di nervosismo, così come l’economia svizzera fortemente penalizzata dai dazi americani.
Ma il fattore che potrebbe rompere la dinamica rialzista dell’Euro sul dollaro sul mercato valutario è l’andamento dell’economia a stelle e strisce. Finora i dati su lavoro e inflazione hanno costretto la FED a muoversi su un equilibrio sottile, Se la crescita degli USA, ed in particolare l’andamento del suo mercato del lavoro, manifesteranno segnali incoraggianti allora il dollaro potrebbe tornare a recuperare terreno rispetto alla valuta unica.




















