Negli ultimi mesi le turbolenze vissute dall’economia globale hanno esaltato il ruolo di bene rifugio dell’oro. Peraltro, nonostante il prezzo dell’oro abbia raggiunto anche i 3500 euro per oncia, l’interesse degli investitori verso il lingotto non sembra essersi attenuato. Lo dimostra l’andamento robusto della domanda.
Acquisti forti malgrado il prezzo dell’oro
Gli ultimi numeri riguardo alla richiesta di metallo prezioso ce li fornisce il World Gold Council, ovvero l’ente che rappresenta le società aurifere. La domanda globale di metallo prezioso è cresciuta del 3% nel secondo trimestre del 2025, arrivando a sfiorare 1250 tonnellate. Una cosa del genere non accadeva dal 2020. Il prezzo dell’oro quindi non scoraggia gli acquisti, che continuano ad essere robusti.
Se ragioniamo in termini di valore, l’aumento della richiesta di oro è stata del 45% su base annua, superando i 130 miliardi di dollari. La richiesta a fini di investimento è aumentata invece del 78% su base annua nel secondo trimestre, la più forte del 2013.
Il contesto favorevole
E’ fuor di dubbio che il mercato aurifero stia beneficiando del clima che vive l’economia globale. Negli ultimi anni i conflitti e le tensioni geopolitiche hanno alimentato la richiesta di metallo prezioso, che negli ultimi mesi ha trovato un’ulteriore spinta nelle tensioni commerciali e nella perdita di fiducia da parte di investitori nei confronti del dollaro statunitense.
NB. Si può fare anche trading speculativo sull’oro sfruttando il migliore broker scalping forex.
Gli acquisti delle banche centrali
Un volano importante per il prezzo dell’oro continua ad essere la richiesta da parte delle banche centrali. Gli accumuli sono stati così ingenti che il metallo giallo ha superato l’euro come seconda riserva più importante al mondo.
Anche se gli acquisti da parte delle banche centrali ultimamente sono stati frenati proprio dal prezzo dell’oro troppo elevato, si mantengono comunque su livelli significativamente elevati e dovrebbero continuare gli acquisti netti anche nei prossimi 12 mesi.
Quale sarà la tendenza futura?
In questo scenario sembra difficile immaginare che il prezzo dell’oro possa calare a medio termine, mentre è assai probabile che rimarrà a livelli molto elevati. Tant’è che e i segnali gratis in tempo reale puntano ancora sul rialzo. Tuttavia è difficile dire se potrà esserci un ulteriore slancio, mentre per assistere ad una inversione di tendenza l’unica strada che gli analisti ritengono possibile sia quella della maggiore cooperazione a livello geopolitico e commerciale globale.

















